12 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
Centrosinistra | Elezioni Politiche 2013

Volata finale per la campagna elettorale del PD

Iniziative di mobilitazione straordinaria dei candidati, dei volontari, dei militanti e degli elettori delle primarie in tutta Italia, nelle piazza e nella rete. Il segretario e candidato presidente del Consiglio, Pier Luigi Bersani, ha invitato tutti ad un ultimo sforzo decisivo

ROMA - Volata finale per la campagna elettorale del Pd, con iniziative di mobilitazione straordinaria dei candidati, dei volontari, dei militanti e degli elettori delle primarie in tutta Italia, nelle piazza e nella rete. Il segretario e candidato presidente del Consiglio, Pier Luigi Bersani, ha invitato tutti ad un ultimo sforzo decisivo.

«Domenica e lunedì saranno in gioco la governabilità, il cambiamento, il futuro dell'Italia e, allo stesso tempo, tutti gli sforzi compiuti in questi anni dai cittadini che hanno rivendicato la propria dignità, l'impegno profuso dai militanti, dagli elettori, dai gruppi parlamentari di centrosinistra. La sconfitta del berlusconismo e l'avvio di una fase stabile di ricostruzione civile, morale, economica del paese - ha scritto Bersani in una lettera agli elettori delle primarie - è a portata di mano. Dipende dalla vittoria del centrosinistra, alla Camera e al Senato. Ma c'è bisogno di un'ultima spinta. La legge elettorale che Berlusconi e la Lega hanno voluto tenacemente mantenere mette in gioco la governabilità con un premio su base nazionale alla Camera e prevede invece al Senato premi di maggioranza Regione per Regione».

«Per questa ragione vi chiedo un impegno straordinario. Nei prossimi giorni, in particolare giovedì e venerdì, scendete in strada, parlate con i vicini, convincete persona per persona, conquistate voto per voto, bussate a ogni casa - ha scritto il leader del Pd -. In alcune città i giovani si sono organizzati per distribuire materiali di informazione alle fermate dei mezzi pubblici, sono saliti sugli autobus, sulle metropolitane, sui treni. Prendete dunque l'iniziativa nei luoghi di lavoro e di ritrovo. Parlate con gli indecisi. Inventate nuove forme di mobilitazione. Con passione, con fantasia e libertà ciascuno partecipi alla volata finale e produca così la sua parte della vittoria politica che cambierà l'Italia».