29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Rapporti Italia-Vaticano

Monti incontra il Cardinal Bertone per l'anniversario dei Patti Lateranensi

Concluso l'incontro bilaterale, è previsto l'arrivo del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e dei presidente di Senato e camera Renato Schifani e Ginfranco Fini

ROMA - Il presidente del Consiglio Mario Monti ha accolto poco prima delle 16.15 il Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato vaticano, in occasione del tradizionale incontro per i patti lateranensi l'ambasciata italiana presso la Santa Sede, che quest'anno cade nell'84esimo anniversario.

Prima di Monti erano giunti a palazzo Borromeo, ospiti dell'ambasciatore Francesco Maria Greco, i ministri Lorenzo Ornaghi (Beni culturali), Enzo Moavero (Politiche comunitarie), Vittorio Grilli (Economia), Anna Maria Cancellieri (Interno), Paola Severino (Giustizia), Andrea Riccardi (Integrazione) e Elsa Fornero (Welfare). Da parte della Chiesa sono presenti il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, il segretario generale Mariano Crociata, il sottosegretario Domenico Pompili e, per la Santa Sede, il cardinale Attilio Nicora, presidente dell'autorità di informazione finanziaria del Vaticano, il 'sostituto' della segreteria di Stato Mons. Angelo Becciu, il 'ministro degli Esteri', Dominique Mamberti, il suo vince Mons. Ettore Ballestrero e l'«assessore» Brian Wells, nonché il portavoce vaticano Federico Lombardi.

Concluso l'incontro bilaterale, è previsto l'arrivo, attorno alle 17, del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e dei presidente di Senato e camera Renato Schifani e Ginfranco Fini. A differenza degli anni scorsi, l'evento non si concluderà con un ricevimento aperto ad altri ospite dell'ambasciata - sostituito dal recente concerto in Vaticano con il Papa e Napolitano - ma si concluderà alle 18.