2 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Elezioni Politiche 2013

Grillo strappa piazza San Giovanni al PD per la chiusura della campagna elettorale

Da tempo Beppe Grillo aveva annunciato che si sarrebbe svolto a Roma quello che ha ribattezzato «Piacere day», spettacolo politico-musicale con suo show di fine campagna elettorale, con l'obbiettivo di far confluire a Roma il maggior numero possibile di grillini per un simbolico «sbarco comune» del moVimento in Parlamento

ROMA - Il Movimento 5 Stelle ha strappato in zona Cesarini al Pd piazza san Giovanni a Roma per la chiusura della campagna elettorale venerdì 22 Febbraio.

Da tempo Beppe Grillo aveva annunciato che si sarebbe svolto a Roma quello che ha ribattezzato «Piacere day», spettacolo politico-musicale con suo show di fine campagna elettorale, con l'obbiettivo di far confluire a Roma il maggior numero possibile di grillini per un simbolico «sbarco comune» del moVimento in Parlamento. Quello che invece solo oggi il M5S laziale ha reso noto in rete è che il 'Piacere day' grillino si terrà in piazza San Giovanni: la piazza storica delle grandi manifestazioni nazionali della sinistra, del sindacato e da un pò di anni anche del centrodestra berlusconiano. In ogni caso fra le più grandi della capitale

«Martedì scorso - racconta oggi il M5S laziale - abbiamo incontrato il prefetto insieme alla varie forze politiche per chiedere Piazza San Giovanni per il comizio finale. Anche il PD aveva puntato Piazza San Giovanni. Dopo una lunga discussione, a colpi di 'ma io ho chiesto l'occupazione suolo pubblico' e noi 'anche noi abbiamo già chiesto l'occupazione suolo pubblico', ed il PD 'ma noi abbiamo anche il permesse della Questura' e noi 'impossibile, la Questura ci ha detto da fine dicembre a oggi che non avrebbe rilasciato permessi fino a questo incontro', il Prefetto ha scaricato la patata bollente sulla Questura annullando la validità delle richieste OSP fatte fino a ieri, dicendo che sarebbe valsa quella presentata per prima da quel momento in poi ma non indicando un termine dal quale tale nuova richiesta potesse essere presentata».

«Firmato il protocollo d'intesa - prosegue il racconto grillino - i nostri attivisti 5 stelle di Roma sono corsi in Questura pronti in caso a fare l'ennesima nottata per questa nostra 'insensata' voglia di far valere i nostri diritti. E meraviglia hanno trovato tutto pronto, moduli preimpostati per la richiesta ed ordine di presentazione rigorosamente rispettato. I signori del PD sono arrivati dopo un po' con calma e come hanno visto che eravamo primi noi hanno avuto un leggero mancamento. Insomma, alla fine la Questura ci ha concesso Piazza San Giovanni. E noi ci vedremo lì il 22 febbraio 2013 a partire dalle 18 per una serata che passerà alla storia».