12 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Elezioni | MoVimento 5 Stelle

Il programma di Grillo: «Nessuno deve restare indietro»

Il leader dell'M5S sul suo blog: «Bisogna riavvolgere il nastro, ritornare a un senso di umanità: con una pensione a 60 anni, con la cancellazione della legge sugli esodati, con il ripristino dei soldi sottratti alla scuola e alla sanità. Nessuno deve restare indietro»

ROMA - «Bisogna riavvolgere il nastro, ritornare a un senso di umanità: con una pensione a 60 anni, con la cancellazione della legge sugli esodati, con il ripristino dei soldi sottratti alla scuola e alla sanità. Nessuno deve restare indietro. L'Italia deve essere, prima di ogni altra cosa, una comunità. In una comunità tra i valore più importanti vi è il senso di solidarietà». Lo ha scritto Beppe Grillo nel suo blog.

«Il cittadino deve essere il centro della politica. La sua stella polare. Va garantita a tutti una vita dignitosa e, se possibile, la felicità. Il primo articolo della nostra Costituzione dovrebbe esprimere il diritto alla felicità. Ognuno vale uno quando contribuisce al benessere comune», ha postato Grillo.

«Lavoriamo - ha scritto ancora il leader del movimento Cinque stelle - per pagare le tasse, il nostro tempo, la nostra vita vengono trasformati in capitoli di spesa delle Finanziarie. Ebbene, questi soldi, nostri soldi, devono essere utilizzati cambiando radicalmente le priorità. La salute, la scuola, le pensioni, la protezione sociale, l'ambiente, il recupero del tempo per vivere, queste sono le priorità. Non gli armamenti, le grandi opere pubbliche inutili come la Tav o l'Expo o la Gronda, le missioni di guerra in Afghanistan o i finanziamenti a partiti e giornali, alle banche, le pensioni d'oro.»

Missili vanno puntati verso Roma e il Parlamento - «Io non ho dichiarato guerra a nessuno Stato del Mali, e se ci saranno ripercussioni la colpa sarà loro. Se dobbiamo puntare i missili, allora facciamo la logistica dei missili come diciamo noi. I missili vanno puntati verso il centro dell'Italia, è Roma e i missili andranno nel luogo del nulla: il Parlamento italiano». Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, nel corso del suo comizio tenuto questo pomeriggio a Ragusa facendo riferimento al ruolo centrale svolto dalle basi Nato in Italia, trampolino di lancio per le operazioni in Medio Oriente.