18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Politiche fiscali

Cardinale Bagnasco: Ridurre le tasse contrastando l'evasione fiscale

Il Presidente della CEI: Deve vincere logica di merito, obiettività, non-familismo. Ingroia: «Monti promette ciò che non ha fatto da Premier». Brunetta: «Grossa coalizione? Monti impara linguaggio politica». Gelmini: «Su Imu e tasse Monti rinnega Monti»

ROMA - Le entrate dalla lotta all'evasione dovrebbero essere usate «per abbattere la tassazione generale», secondo il card. Angelo Bagnasco, presidente della CEI.
«Si respira uno sbilanciamento tra il desiderio popolare di uscire dal tunnel e ciò che viene messo in campo perché l'impresa riesca grazie all'iniziativa dei pubblici poteri», ha detto Bagnasco parlando della situazione politica generale in apertura del Consiglio episcopale permanente. «Di qui la percezione di un Paese perennemente incompiuto, che costa molto a se stesso ma non riesce ad ottenere i risultati che merita. Sistema non riformabile?, ci si chiede. Dipende dalla capacità della classe politica complessivamente intesa di sfidare i propri vizi storici, mettendo con ciò in riga anche i comportamenti popolari che resistono al cambiamento, come il costume dell'evasione fiscale o quello delle 'scorciatoie'. Ma finché non si dimostrerà vincente la logica del merito, dell'obiettività, del non-familismo, sarà difficile confidare. Finché la lotta all'evasione non produrrà risultati in cifre consistenti, e queste entrate non serviranno per abbattere la tassazione generale, è difficile dar credito alle promesse».

Ingroia: Monti promette ciò che non ha fatto da Premier - «Monti ha imparato presto a fare il politico, promette in campagna elettorale ciò che non ha fatto quando è stato alla guida del Paese». Lo ha dichiarato in una nota il leader di Rivoluzione civile, Antonio Ingroia, commentando le dichiarazioni di Mario Monti che in mattinata, ospite di Omnibus su La7, ha affermato di voler tagliare Imu, Irpef e Irap.
«Oggi annuncia di togliere le tasse che lui stesso ha imposto, e ovviamente non manterrà mai questo impegno, ammesso che sarà di nuovo al Governo: gli italiani hanno imparato a conoscere Monti da premier, sono stati subissati dalle tasse e non cadranno in errore».

Brunetta: Grossa coalizione? Monti impara linguaggio politica - Sull'ipotesi di alleggerimento di Imu e fisco e per fare le grandi riforme, il premier dimissionario Monti ha parlato della necessità di una coalizione allargata, ma l'ex ministro, Renato Brunetta, candidato alla Camera Veneto 2 replica: «Peccato che Monti fino a poche settimane fa insultava chiunque mettesse in discussione l'Imu, che per noi era da subito una cattivissima tassazione della prima casa. Sta imparando il linguaggio della politica e delle promesse», ha concluso a margine della conferenza stampa del Pdl Veneto a Padova.

Gelmini: Su Imu e tasse Monti rinnega Monti - «Su Imu e tasse Monti rinnega Monti. Effetto Berlusconi. Ma lui non chiede e non si chiede da dove prende quei soldi. Lo chiede solo a Berlusconi». E' quanto ha affermato in una nota Mariastella Gelmini, deputata del Pdl.