Cardinale Bagnasco: Il Cattolico sia se stesso sui temi etici
Con quale schieramento sta la Chiesa? «Con quello dei principi fondamentali sui quali i cattolici e tutte le persone di buona volontà devono sapersi misurare, perchè non c'è soltanto il problema economico, pur grave, ma è su questo versante che si misura il bene della società»
CITTÀ DEL VATICANO - I cattolici, che sono presenti nelle liste elettorali di tutti i partiti e gli schieramenti devono «essere se stessi fino in fondo», secondo il cardinale Angelo Bagnasco, intervenuto questa sera all'Auditorium di via della Conciliazione per la presentazione del suo libro 'La porta stretta' alla presenza, tra gli altri, del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.
I temi etici, ha detto il presidente della CEI rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione, sono il «fondamento» di tutte le altre questioni e su di essi i cattolici «devono portare il loro contributo chiaro, distinto e coraggioso», perché i «problemi di ordine antropologico» sono il «ceppo vitale» dal quale prendono «linfa» gli altri problemi su cui la politica deve intervenire, come «il lavoro, la famiglia e la riforma dello Stato».
Con quale schieramento sta la Chiesa? «Con quello dei principi fondamentali sui quali i cattolici e tutte le persone di buona volontà devono sapersi misurare, perchè non c'è soltanto il problema economico, pur grave, ma è su questo versante che si misura il bene della società». In questo senso, secondo Bagnasco, la Chiesa non si schiera perché «non fa politica in modo diretto, ma ricorda i valori morali fondamentali a tutte le coscienze».
Casini, Balduzzi e molti Pdl a presentazione libro Bagnasco - I ministri Renato Balduzzi e Lorenzo Ornaghi, il leader Udc Pier Ferdinando Casini con la centrista Paola Binetti e molti esponenti del Pdl (Sacconi, Roccella, Gasparri, Quagliariello, Di Virgilio), hanno assistito, questa sera all'Auditorium di via della Conciliazione, alla presentazione del libro del cardinale Angelo Bagnasco 'La porta stretta', alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano.
All'incontro, moderato dal giornalista Aldo Cazzullo, hanno assistito anche i direttori di Radio Rai1 (Preziosi), Osservatore Romano (Vian), Avvenire (Tarquinio) e Sir (Delle Foglie). Presenti nel pubblico anche la presidente della Rai Anna Maria Tarantola, il leader della Cisl Raffaele Bonanni e i portavoce di Vaticano e Cei, Federico Lombardi e Domenico Pompili.