5 maggio 2024
Aggiornato 22:31
Elezioni Politiche 2013

Grillo: Il nuovo Governo durerà un anno... questo paese è fallito

Il comico genovese: «Non ci interessano le alleanze, noi vogliamo il 100%. Non ci sarà una legislatura di transizione. Per aprire il parlamento bastano pochi, noi lo apriremo il parlamento: metteremo sul web tutti gli inciuci che fanno i politici»

BOLOGNA - Il governo che verrà eletto il 25 febbraio «durerà al massimo un anno» perché secondo Beppe Grillo «l'economia non dà scampo. Questo paese è fallito».
«Non abbiamo bisogno delle loro idee, cominciamo a mandarli via - ha detto Grillo a margine della tappa a Pomezia dello Tsunami tour, trasmessa in diretta streaming dal suo blog -. Non ci interessano le alleanze, noi vogliamo il 100%. Non ci sarà una legislatura di transizione. Per aprire il parlamento bastano pochi, noi lo apriremo il parlamento: metteremo sul web tutti gli inciuci che fanno i politici».
«Pd e Pdl - ha aggiunto il leader del M5s - saranno ricordi della storia, anzi neanche ricordi. La tv, dove vanno loro, sta morendo, mentre il web si sta espandendo» e nella tv «ci rimarranno loro impantanati». «Trecentocinquantamila leggi hanno portato questo paese ad disastro. Va spazzato via tutto e riproposto, categoria per categoria. Noi abbiamo un programma aperto, idee base proposte da Nobel; faremo tesoro di chi ha un'esperienza da portare. Questo non è un movimento isolato».

Niente talk show, non parlo con quei mediocri - Non ci sarà nessun confronto televisivo tra Beppe Grillo e i candidati alla presidenza del Consiglio. Lo ha ribadito il leader del Movimento 5 stelle a margine della tappa a Pomezia dello Tsunami tour, trasmessa dal suo blog in diretta streaming. «Non mi interessa fare confronti, non vado a parlare con gente che reputo mediocre come intelligenza e cultura e non sanno nulla». Gli altri leader politici «vanno in tv a spiegare i problemi che hanno creato loro».
«Io il confronto lo faccio tutte le sere direttamente con le persone nelle piazze. I giornalisti sono intermediari del potere - ha spiegato Grillo -. Loro sono vincolati alla televisione, noi invece siamo arrivati al 20%, almeno così come dicono, senza la tv, anzi con la tv contro. Io talk show li conosco, lì non si può parlare di cose serie perché appena fai una proposta seria loro fanno un'inquadratura magari su Gasparri e rovinano tutto. Io parlo, faccio interviste» e soprattutto «parlo nelle piazze. Non c'è nessun politico che viene nelle piazze».

Pd e Pdl sono uguali, come Coppi e Bartoli - «Pdl e Pd sono uguali, sono Coppi e Bartali che si scambiano la borraccia d'acqua. Noi siamo diversi». Lo ha detto Beppe Grillo, nella tappa dello Tsunami tour a Pomezia trasmesso in streaming dal suo blog.
Durante il comizio, Grillo parlando del tema della casa («non si può pignare la casa, che è un bene primario») ha citato Silvio Berlusconi: «Queste cose le dice anche il 'nano', vi rendete conto?! Il nano mi copia le cose, adesso devo cambiare le parole». Poi ha aggiunto: «Siete avvisati: se voi non vi occupate di politica Berlusconi si occupa di voi».