25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Elezioni Politiche 2013

Bersani: Leali a Monti fino all'ultimo

Mario Monti sembra intenzionato a schierarsi in campagna elettorale, ma sarebbe meglio che restasse «fuori dalla mischia», converrebbe anche a lui. Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani a «Che tempo che fa»

ROMA - Mario Monti sembra intenzionato a schierarsi in campagna elettorale, ma sarebbe meglio che restasse «fuori dalla mischia», converrebbe anche a lui. Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani a Che tempo che fa quando gli è stato ricordato che Monti proprio ieri non ha escluso di schierarsi: «Ho colto anch'io questa sfumatura... E' chiaro che ha tutti i diritti civili, politici, morali, anche se è un Senatore a vita. Io ho sempre detto che nel futuro Monti sarà prezioso e mettersi nella mischia credo che non convenga a lui nè all'Italia».
In ogni caso, «Monti farà come riterrà, noi confermiamo lealtà fino alla fine di questa vicenda. Si vedrà. Certo noi stiamo facendo le primarie per le primarie del centrosinistra, non è che stiamo qui a pettinar le bambole...».

Effetto primarie per PD e Renzi - L'effetto primarie porta il Pd al 30,3% e Matteo Renzi al primo posto nella classifica della premiership con il 16% dei consensi rispetto a Mario Monti fermo al 15%. E' quanto emerge dal sondaggio sulle intenzioni di voto alla Camera elaborato da Emg e diffuso questa sera nel corso del TgLa7 diretto da Enrico Mentana.
Le rilevazioni indicano poi il Movimento 5 Stelle in lieve ascesa con il 17,3%, seguito dal Pdl al 16,4%. Positivi i dati della Lega Nord, che salirebbe al 6,8%. E di Sel che raggiungerebbe il 6,1%. Crolli per l'Udc, che scenderebbe al 4% e per l'Idv che sarebbe al 2,1%, perdendo lo 0,7%. Sempre alta l'astensione al 32,8%, con gli indecisi al 9,6% e le schede bianche al 2,1%. Cala dell'1% rispetto la scorsa settimana la fiducia in Mario Monti che scende al 45%. Quanto agli altri partiti, Fli avrebbe il 2%, la Destra sarebbe all'1,9%, la Federazione della sinistra otterrebbe il 2,4%. Mentre Ecologisti Verdi e Reti civiche resterebbero stabili all'1,4%. Psi si conferma all'1,2%, Lista Bonino-Pannella sarebbe allo 0,7% e Fermare il declino avrebbe di nuovo lo 0,6%. Primo test invece per la Lista Montezemolo-Italia Civica che otterrebbe il 2,8%.