Vendola: Ho sempre perso nei sondaggi e vinto nelle urne
Il leader di SEL: «Sovvertire i pronostici? L'ho sempre fatto. Election day è scelta di buon senso. Fini tenta di sopravvivere aggrappato a Monti. Alfano vada al diavolo, sul Governo deve tacere»
BOLOGNA - «Ho sempre perso nei sondaggi e sempre vinto nelle urna». Così il candidato alle primarie del centrosinistra, Nichi Vendola ha risposto, a margine di un comizio a Bologna a chi gli chiedeva se fosse ottimista sulla possibilità di sovvertire i pronostici: «Confido nell'averlo sempre fatto».
Election day è scelta di buon senso - La proposta del presidente della Repubblica dell'election day «mi pare una scelta di buon senso».
«Credo che sia di buon senso - ha spiegato Vendola - chiudere prima l'esperienza del governo Monti e credo sia altrettanto di buon senso accorpare le elezioni regionali e le politiche».
Fini tenta di sopravvivere aggrappato a Monti - Invece di criticare le primarie del centrosinistra Gianfranco Fini dovrebbe pensare ai 15 anni accanto a Berlusconi che hanno «spolpato il paese». Per Nichi Vendola il leader di Fli «si aggrappa a Monti per tentare di proiettare se stesso verso il futuro».
«Bisognerebbe avere la bontà e il pudore di evitare questi giudizi - ha spiegato Vendola - visto i 15 anni disastrosi del berlusconismo che ha spolpato il paese. L'affanno con cui il presidente Fini e qualche protagonista del centro moderato cercano di esorcizzare la sinistra credo sia legato al tentativo disperato di sopravvivere». Infatti secondo il presidente della Puglia «c'è un insieme di frammenti poco significativi che si aggrappa all'immagine di Monti per tentare di proiettare se stesso verso il futuro. Il problema è che Monti è il passato».
Alfano vada al diavolo, sul Governo deve tacere - «Le parole di Alfano sembrano tratte da una gag di 'Scherzi a parte'». Così il candidato alle primarie del centrosinistra Nichi Vendola, ha risposto al segretario del Pdl, Angelino Alfano, secondo il quale la sinistra italiana non è idonea a governare questo paese perché faranno gli stessi disastri che ha fatto il centrosinistra che ha già governato. «Abbia per lo meno il pudore di tacere e di andare al diavolo», ha detto il governatore della Puglia.
«Siamo alla fine di 15 anni di berlusconismo - ha spiegato Vendola a margine di un comizio a Bologna - che per devastazione morale, economica e sociale rappresentano davvero un unicum nella storia d'Italia».