26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Politica estera | Rapporti Italia-Francia

Monti: La Torino-Lione è di interesse europeo

Questo uno dei temi affrontati questo pomeriggio dal presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso di un incontro con il primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault, all'Hotel di Matignon. L'incontro di oggi è un incontro preparatorio per una bilaterale Italia-Francia che si terrà a Lione il 3 dicembre

PARIGI - «Anche da parte francese si considera che il progetto Torino-Lione sia di altissimo valore. Il treno ad alta velocità Torino-Lione è un progetto d'interesse europeo, per questo auspico che la Commissione europea possa fare il massimo per sostenerlo». Questo uno dei temi affrontati questo pomeriggio dal presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso di un incontro con il primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault, all'Hotel di Matignon. L'incontro di oggi è un incontro preparatorio per una bilaterale Italia-Francia che si terrà a Lione il 3 dicembre.

«Nel Consiglio europeo di ottobre ci sono stati passi avanti - ha ricordato Monti - da questa crisi l'Europa uscirà più unita e coesa. La settimana prossima si terrà a Bruxelles il bilancio dell'Unione, elemento centrale per promuovere la crescita e lo sviluppo. Da questa crisi l'Europa uscirà più unita e coesa».
Ultimo tema affrontato oggi la crisi in Siria: «l'Italia è fortemente impegnata per risolvere la crisi umanitaria», ha ricordato il presidente del Consiglio che ha ribadito «la forte identità di vedute tra Francia e Italia».