18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Politiche per la Salute

Miotto (PD): Balduzzi spieghi al Parlamento piano su ticket

Lo chiede la capogruppo Pd nella commissione Affari sociali della Camera: «Giusto suo proposito di renderli più equi ma resta buco di 2 mld»

ROMA - «Il ministro Balduzzi venga al più presto in parlamento a spiegare le modifiche annunciate al sistema dei ticket». Lo chiede la capogruppo Pd nella commissione Affari sociali della Camera, Margherita Miotto, dopo quanto annunciato dal ministro della Salute, Renato Balduzzi. Miotto spiega che «il Partito democratico condivide i propositi del ministro, cioè rendere i ticket più equi, ma resta il buco di 2 miliardi, quelli che verranno sottratti alla Sanità dal 2014 in base alle misure di Tremonti».

«Per questo - prosegue - le sue dichiarazioni hanno suscitato allarme: oggi la Sanità riscuote 4 miliardi di ticket che nel 2014 dovrebbero diventare ben 6, con un aggravio del 50% dell'attuale conpartecipazione dei pazienti. Si tratta di un aumento rilevante e questo è il nodo che dobbiamo affrontare: non si potrà avere un sistema di ticket più equo, come giustamente chiede Balduzzi, se contemporaneamente verrà chiesto ai cittadini di mettere mano al portafoglio per ripianare il buco».