23 febbraio 2020
Aggiornato 12:30
Centrodestra | Regionali Lombardia

La nuova giunta Formigoni su Twitter

Del nuovo Governo lombardo faranno parte due tecnici, rispettivamente il professor Mario Melazzini e il professor Andrea Gilardoni. Nel pomeriggio di oggi Formigoni presenterà la nuova Giunta ai media

MILANO - Alle ore 6.30, via Twitter, Roberto Formigoni ha annunciato alcune importanti novità della Giunta che sarà presentata ufficialmente questo pomeriggio a palazzo Lombardia. Del nuovo Governo faranno parte due tecnici, rispettivamente il professor Mario Melazzini e il professor Andrea Gilardoni. Nel pomeriggio di oggi Formigoni presenterà la nuova Giunta ai media.

Di buon mattino, dunque, il governatore ha presentato in rete alcuni nomi del nuovo Governo: «Ho formato - spiega Formigoni dal suo sito Internet - la nuova Giunta lombarda, come promesso vi do alcune anticipazioni: assessore alla Sanità il professor Mario Melazzini». Nato nel 1958 a Pavia, Melazzini è stato promosso al ruolo di primario a soli 39 anni, diventando negli ultimi anni il simbolo della battaglia in Italia contro la sclerosi laterale amiotrofica. Nel corso del 2012 ha assunto il ruolo di dirigente della programmazione sanitaria regionale: prenderà il posto del leghista Luciano Bresciani.

Il secondo nome annunciato da Formigoni sul social network è quello del professor Gilardoni, classe 1955. Docente all'università Bocconi di Milano, si è occupato negli ultimi 15 anni di analisi delle politiche e del management pubblico: portano la sua firma numerosi studi dedicati alla gestione delle utilities. Nella nuova Giunta si occuperà di Infrastrutture e Mobilità, al posto dell'assessore Raffaele Cattaneo.

Con un terzo tweet Formigoni ha presentato, infine, la riconferma di Andrea Gibelli quale vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alle Attività produttive. Classe 1967, Gibelli è laureato in architettura: nel corso della sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di capoguppo della Lega alla Camera.

Oggi pomeriggio Formigoni presenterà tutti i componenti della nuova Giunta nella quale lavoreranno, appunto, Melazzini, Gilardoni e Gibelli. La conferenza stampa si terrà a palazzo Lombardia e, come sempre, sarà seguita da Formigoni.it.