29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Partiti | MoVimento 5 Stelle

Tavolazzi: La frattura l'ha creata Casaleggio

Il consigliere comunale a Ferrara del Movimento 5 Stelle allontanato dalla formazione politica, ha partecipato oggi a Parma a una manifestazione con Beppe Grillo contro l'inceneritore della città, ma ha detto di non vedere alcuna «azione che vada verso la ricomposizione» delle fratture interne. Favia: Mai uscito dal movimento

PARMA - Valentino Tavolazzi, consigliere comunale a Ferrara del Movimento 5 Stelle allontanato dalla formazione politica, ha partecipato oggi a Parma a una manifestazione con Beppe Grillo contro l'inceneritore della città, ma ha detto di non vedere alcuna «azione che vada verso la ricomposizione» delle fratture interne.

Tutta colpa di Casaleggio - «Partecipo con spirito assolutamente positivo, sono in famiglia e do il mio contributo a una manifestazione del movimento di cui notoriamente facciamo parte. La frattura non l'abbiamo procurata noi, e intendo Ferrara, Cento e Favia, la frattura l'ha creata Gianroberto Casaleggio».
Dal canto suo Beppe Grillo ha ribadito dal palco che «dietro Casaleggio c'è solo Casaleggio, una srl fatta di persone in gambissima che sicuramente si sono dedicate a questo movimento. Soldi non ce ne sono, c'è gente che vuole cambiare il mondo e che è stufa di vedere i figli andare via dall'Italia. Prima vogliamo una assemblea pubblica, un diritto allo sputo digitale e un'indagine della Finanza su di loro e se ci sono arricchimenti illeciti che ci sia qualche magistrato che vada a recuperare i soldi».

Favia: Mai uscito dal Movimento - «Io non sono mai uscito dal movimento e ho partecipato alla manifestazione come cittadino. Non ho incontrato Grillo perché ero tra il pubblico. Grillo ha fatto un bellissimo intervento». E' quanto ha detto a Tgcom24 Giovanni Favia dopo il discorso di Beppe Grillo teuto oggi a Parma
«Io ho il mio mandato in Regione e continuiamo a portare avanti le nostre istanze. Andiamo avanti, nel movimento come singolo iscritto dirò cosa dovrà essere migliorata perché non siamo un fan club, non siamo una realtà monolitica. Il minuto tagliato del fuorionda di una discussione lunga 30 minuti può far passare messaggi fuorvianti».

Sono quello che ha pagato più di tutti per il fuorionda - Su quanto detto da Grillo in merito ai poteri occulti dietro al M5S commenta: «Dietro Grillo c'è Grillo e dietro Casaleggio c'è Casaleggio? Concordo pienamente. Io sono quello che ha pagato di più per un fuorionda. Si cade e ci si rialza per andare avanti. La gestapo in Sardegna? Ma va».
Parlando infine del futuro politico del Movimento a cinque stelle: «Per ora non è prevista nessuna alleanza con i partiti tradizionali, ma se in futuro il Movimento dovesse decidere si vedrà».