28 settembre 2023
Aggiornato 19:00
Centrosinistra | Festa PD

Grillo: Quanto costa Benigni? Il manager: Solo l'incasso

Il leader del MoVimento 5 Stelle: «Gli incontri annuali per riflettere sul futuro della Nazione (il passato e il presente se li sono già giocati) e per fare un po' di festa in piazza del pdmenoelle costano una cifra. Ma quanto esattamente?»

ROMA - Beppe Grillo polemizza con il Pd, dopo le reiterate accuse di 'fascismo' che gli sono state lanciate dal segretario del Pd Bersani e da altri esponenti democratici, e dopo le battute sul suo conto fatte dal 'collega' Roberto Benigni: senza nominare il 'collega', il leader 5stelle si chiede però quanto costino le sue battute e chi paghi le feste di partito. «Gli incontri annuali per riflettere sul futuro della Nazione (il passato e il presente se li sono già giocati) e per fare un po' di festa in piazza del pdmenoelle - osserva Grillo sul suo blog - costano una cifra. Ma quanto esattamente? Con che soldi sono organizzati? Forse quelli del finanziamento pubblico o grazie alla generosità di imprenditori 'amici' e disinteressati (tipo Riva per intenderci)?

Passando a Benigni, Grillo aggiunge: «E gli artisti invitati sul palco lo fanno per solidarietà verso il pdmenoelle o a fronte di un ricco cachet? E questo cachet a quanto ammonta? Domande perdute nel vento, blowing in the wind...».
E invece no, Lucio Presta, manager di molti divi della tv e anche di Benigni, decide di replicare in giornata sul suo profilo twitter: «Neanche un euro preso dal Pd per lo spettacolo di Benigni. Solo incasso pubblico pagante. Caro Grillo anche questa volta hai perso buona occasione. Quando vuoi parlare dei cachet degli artisti (te compreso) organizza. Ci sarò».