18 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Centrosinistra | Il tema delle alleanze

Bersani e Vendola «coppia di fatto»

Conversando con i cronisti sulle strategie e le alleanze in vista delle prossime elezioni, ha aggiunto: «Ciascuno organizza il suo campo, Casini il suo. Noi facciamo l'alleanza con i partiti di centro sinistra che ci stanno a governare». Buttiglione: «Vedremo se Bersani potrà governare con Sel...». Gasparri: «Bersani schiaffeggia Casini e l'Udc si inginocchia»

REGGIO EMILIA - «Se mi chiedete Casini o Vendola io tengo Vendola». Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, dalla Festa democratica di Reggio Emilia. Conversando con i cronisti sulle strategie e le alleanze in vista delle prossime elezioni, ha aggiunto: «Ciascuno organizza il suo campo, Casini il suo. Noi facciamo l'alleanza con i partiti di centro sinistra che ci stanno a governare». Il leader dell'Udc, ha precisato Bersani «non fa parte delle forze del centro sinistra, dopodiché diciamo che questo centro sinistra deve essere aperto a proposte» per governare in futuro.

Apertissimi a confronto civile con Renzi - «Abbiamo voluto le primarie, che la nostra norma statutaria non fosse vista in modo burocratico. Penso che sarà una grande opportunità di democrazia».
«Sono apertissimo a un confronto civile - ha aggiunto Bersani - e penso che ci aiuteranno ad accumulare energie per la battaglia vera che si annuncia e che sarà difficile, ma abbiamo la forza per vincere».

Buttiglione: Vedremo se Bersani potrà governare con Sel... - «Nessuna sorpresa per le parole di Bersani. Legittimo che lui voglia organizzare il campo della sinistra. Noi abbiamo sempre detto che di quel campo non facciamo parte. Se Bersani avrà i voti per governare con Vendola governi con Vendola. Altrimenti si aprirà un'altra partita, la partita della grande coalizione, e in quella partita le carte le daremo noi».

Cicchitto: Bersani mette Casini in lista d'attesa - Il Pd ha messo l'Udc in «lista d'attesa», secondo il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto. L'esponente Pdl ha commentato così le dichiarazioni di Pier Luigi Bersani, che ha espresso una preferenza per Nichi Vendola rispetto all'Udc. «Sembra proprio che Bersani abbia aperto un banchetto al mercato. Vendola è ora in pole position, mentre scopriamo che Casini è in lista d'attesa».

Gasparri: Bersani schiaffeggia Casini e l'Udc si inginocchia - L'Udc «si inginocchia» al Pd nonostante Pier Luigi Bersani prenda «a schiaffi» Pier Ferndinando Casini. Il capogruppo Pdl Maurizio Gasparri ha commentato così le frasi pronunciate questa sera dal leader Pd. «Bersani prende a schiaffi in faccia Casini e l'Udc si mette comunque in ginocchio davanti al Pd, a cominciare dalla Sicilia. Una fine ingloriosa».

Nessun timore di Grillo, siamo fiduciosi in noi - Nessun timore di Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. «Siamo fiduciosi in noi siamo più forti di quello che si pensi. Voglio far notare che non ci impressioniamo».