19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Torna l'emergenza nell'isola

Immigrati, nuovi sbarchi a Lampedusa

Un barcone con a bordo 231 migranti (tra cui 4 bambini e 33 donne, una incinta, di presumibile origine subshariana) è stato intercettato al largo di Lampedusa. Sono in corso le operazioni di salvataggio da parte della Guardia Costiera

LAMPEDUSA - Un barcone con a bordo 231 migranti (tra cui 4 bambini e 33 donne, una incinta, di presumibile origine subshariana) è stato intercettato al largo di Lampedusa. Sono in corso le operazioni di salvataggio da parte della Guardia Costiera.

Trasbordati sulle motovedette, tra loro ci sono donne e bambini - Il barcone - di legno di circa 15 metri di lunghezza - è stato individuato in nella tarda mattinata di oggi un aereo islandese della missione Frontex. La Guardia Costiera di Palermo ha assunto il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso.
Viste le condizioni del mare mosso e le precarie condizioni di sicurezza dell'unità aggravate dallo straordinario numero di persone a bordo, sono state inviate in zona tre motovedette della Guardia Costiera di Lampedusa, una nave ed un elicottero della Marina Militare impegnato in area in attività operativa, una motovedetta ed un elicottero della Guardia di Finanza di Lampedusa.
I migranti sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera e Guardia di Finanza e dirigono verso Lampedusa.