27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Incendio a Caastronovo di Sicilia

Forestale muore mentre spegne il fuoco nel Palermitano

Un forestale stagionale di 42 anni, addetto al servizio antincendio, è morto questo pomeriggio mentre era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un rogo scoppiato a Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo. Lunedì tavolo tecnico su emergenza Bellolampo. Protezione Civile: canadair ed elicotteri in azione su 24 roghi

PALERMO - Un forestale stagionale di 42 anni, addetto al servizio antincendio, è morto questo pomeriggio mentre era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un rogo scoppiato a Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo
«Con commozione mi stringo intorno alla famiglia, a cui invio i sensi del più vivo cordoglio, mio personale e dei colleghi della giunta di governo», ha detto l'assessore regionale al Territorio e Ambiente della Regione siciliana Alessandro Aricò.
«Al Corpo forestale e agli operatori del servizio antincendio - ha aggiunto Aricò - il mio convinto plauso per l'opera quotidiana in difesa dei nostri boschi e del nostro ambiente. In queste ore drammatiche dispiace ancor di più per le recenti aggressioni al comparto da parte di politici e di alcuni organi di informazione: forse da oggi peseranno di più le loro parole».

Lunedì tavolo tecnico su emergenza Bellolampo - Si riunirà lunedì prossimo, all'assessorato regionale della Salute, un tavolo tecnico con la partecipazione di tutte le componenti coinvolte nella gestione dell'emergenza provocata dal rogo che in questi giorni sta interessando la discarica palermitana di Bellolampo.
All'incontro parteciperanno l'Arpa Sicilia, l'Azienda sanitaria provinciale e il Comune. Il tavolo è stato voluto dall'assessore e vicepresidente della Regione siciliana, Massimo Russo, per monitorare da vicino la situazione sotto il profilo dell'igiene e della sicurezza alimentare.
«La situazione - ha detto Lucia Borsellino, dirigente generale del dipartimento Attività sanitarie - è sotto controllo ma non intendiamo lasciare nulla al caso. I cittadini, in particolar modo quelli che abitano nelle zone limitrofe, devono ricevere le necessarie garanzie per la loro salute».

Protezione Civile: canadair ed elicotteri in azione su 24 roghi - Canadair ed elicotteri oggi sono stati impegnati su 24 incendi boschivi.
Ancora una giornata impegnativa - sottolinea il Dipartimento della Protezione civile - per i piloti dei Canadair e degli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo, chiamati a intervenire a supporto delle squadre di terra su sei regioni del centro-sud per un totale di 24 richieste di concorso aereo pervenute al Centro operativo aereo unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Di questi, 10 sono gli incendi divampati in Sicilia, 5 in Campania e altrettanti nel Lazio, 2 in Calabria e uno in Puglia e in Umbria.
Sono stati messi sotto controllo o spenti, fino ad ora, 9 roghi. Sulle fiamme degli incendi ancora attivi stanno operando al momento dieci Canadair, quattro fire-boss e tre elicotteri S64: il lancio di acqua e liquido ritardante e estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

Ancora roghi in provincia Roma, Rieti, Frosinone, Latina - Ancora roghi oggi in provincia di Roma e sul territorio regionale.
A Civitella San Paolo in provincia di Roma i volontari della Protezione civile della Regione Lazio sono intervenuti con due squadre e due elicotteri per domare le fiamme divampate nella mattinata. Stessa modalità di intervento anche nel Parco di Veio, sempre nel territorio provinciale romano, dove alle squadre di volontari si è aggiunto il soccorso di un elicottero per spegnere un incendio boschivo.
Nel territorio laziale squadre di volontari, in collaborazione con il corpo forestale e i vigili del fuoco, sono intervenuti anche Magliano Sabina in provincia di Rieti e a Valle Corsa in provincia di Frosinone anche con il supporto di un elicottero. A Itri in provincia di Latina la Protezione civile della regione, corpo forestale e vigili del fuoco sono intervenuti con due elicotteri e tre squadre di volontari.