3 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Associazione a delinquere

Napoli, truffe alle assicurazioni: arrestate 6 persone

Sei persone sono state arrestate stamattina nel Napoletano perchè avrebbero messo in piedi un'associazione a delinquere finalizzata alla stipula di numerosi contratti, certificati e contrassegni di assicurazione falsi. Sequestrati oltre 40 contratti del valore di circa 100mila euro

NAPOLI - Sei persone sono state arrestate stamattina nel Napoletano perchè avrebbero messo in piedi un'associazione a delinquere finalizzata alla stipula di numerosi contratti, certificati e contrassegni di assicurazione falsi. Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri della di Castellammare di Stabia e dagli agenti della Polizia municipale di San Antonio Abate, su mandato della Procura di Torre Annunziata.

Sequestrati oltre 40 contratti del valore di circa 100mila euro - Le indagini che hanno portato ai sei arresti di oggi sono state coordinate dalla Procura di Torre Annunziata e sono iniziate nell'agosto 2011, partendo dall'analisi di numerosi contrassegni assicurativi falsi che quotidianamente le forze di polizia avevano sequestrato a utenti della strada.
Secondo gli inquirenti i membri dell'organizzazione si occupavano di stipulare, stampare e distribuire contratti assicurativi falsi. I contratti stipulati e sequestrati (oltre 40, per un volume di affari pari a circa 100mila euro) in alcuni casi erano totalmente contraffatti, mentre in altri casi si trattava di contratti assicurativi stipulati comunicando alle compagnie assicuratrici false residenze dei contraenti per abbattere decisamente i costi dell'operazione assicurativa, il tutto ovviamente all'insaputa dei contraenti ai quali veniva consegnato un contratto con la reale residenza.
Delle sei persone arrestate una è finita in carcere, 4 ai domiciliari e per un'altra è stato decretato l'obbligo di firma.