28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
In primo piano

Liberata Rossella Urru, la gioia di Napolitano

Apprezzamento dal Capo dello Stato per Amministrazione e Servizi. Bersani: Sono felice per la sua liberazione. Vendola: Sono commosso, mai perdere la speranza. Pistelli: Grande sollievo, grazie a chi ha favorito la liberazione

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha appreso «con sollievo e con gioia la notizia della liberazione di Rossella Urru dopo la lunga prigionia nelle mani dei rapitori». Lo ha reso noto la presidenza della Repubblica, facendo sapere che Napolitano «esprime la propria personale partecipazione ai famigliari di Rossella Urru, che aveva incontrato nel febbraio scorso in Sardegna e alla generale soddisfazione dei cittadini sardi».
Napolitano, che aveva fin dall'inizio manifestato piena fiducia nell'impegno degli organi dello Stato per conseguire la liberazione della giovane connazionale, ha inoltre reso pubblico il Quirinale, «rivolge oggi il proprio apprezzamento alle Amministrazioni e ai Servizi di Sicurezza per la loro tenace iniziativa e per il felice esito raggiunto».

Terzi conferma: E' stata liberata - Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha confermato la notizia della liberazione della cooperante italiana Rossella Urru, rapita in Algeria lo scorso ottobre. «Posso darvi una bellissima notizia: Rossella Urru è stata liberata», ha detto Terzi ai giornalisti parlando all'unità di crisi della Farnesina.
Terzi ha aggiunto che Rossella Urru «rappresenta uno degli esempi di grandezza, coraggio e dignità delle nostre donne».

Bersani: Sono felice per la sua liberazione - «Dalla Farnesina un bella notizia. Sono felice per la liberazione di Rossella Urru». Lo ha affermato via Twitter il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

Vendola: Sono commosso, mai perdere la speranza - «Grazie a tutti/e coloro che non hanno mai perso la speranza nella liberazione di Rossella Urru. Sono felice e commosso. E' l'Italia migliore». Lo ha affermato via Twitter il leader Sel Nichi Vendola.

Pistelli: Grande sollievo, grazie a chi ha favorito la liberazione - Il responsabile Esteri del Pd Lapo Pistelli ha espresso «anche a nome del Partito Democratico la felicità e il sollievo per la liberazione di Rossella Urru: è una grande gioia per lei, i suoi cari e tutti i cooperanti».
«Un ringraziamento - ha aggiunto - va all'unità di crisi della Farnesina e a quanti hanno seguito con pazienza in questi mesi l'evolversi della vicenda e le faticose trattative».