Narducci si è dimesso dalla Giunta De Magistris
L'ex Pm era Assessore alla Trasparenza e Sicurezza. Potrebbe riprendere la toga. Il sindaco di Napoli: Dimissioni Narducci? Deluso e dispiaciuto. Lettieri: Vecchio modo di fare politica. Idv: Su dimissioni valutazioni affrettate
NAPOLI - Giuseppe Narducci, ex pm della Procura di Napoli, si è dimesso dalla carica di assessore alla Sicurezza, Diritti e Trasparenza del Comune di Napoli. Le dimissioni dell'ex componente della giunta guidata dal sindaco Luigi de Magistris, sono giunte in mattinata. Le voci di una sua possibile rinuncia erano già circolate da giorni e lo stesso primo cittadino partenopeo aveva tentato di smorzare i toni negando che la partecipazione in giunta di Narducci fosse stata messa mai in discussione.
Potrebbe riprendere la toga - In una lettera, l'ex magistrato avrebbe comunicato al sindaco i motivi all'origine della sua scelta. Quando Narducci, impegnato in inchieste importanti come quella su 'Calciopoli', fu scelto come componente della squadra di de Magistris la primavera dello scorso anno, ci furono una serie di polemiche circa l'opportunità o meno che un magistrato ricoprisse un incarico politico nella stessa città nella quale aveva fatto il pm. E' possibile, adesso, che Narducci torni a indossare la toga, ma in un distretto giudiziario diverso da quello di Napoli.
De Magistris: Dimissioni Narducci? Deluso e dispiaciuto - «Sono deluso e dispiaciuto, sul piano umano, della decisione e della modalità con cui l'assessore Pino Narducci ha deciso di lasciare il suo incarico in Giunta». Queste le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alle dimissioni dell'ex assessore comunale alla Sicurezza ed ex pm, Giuseppe Narducci, affidate a un lungo comunicato stampa.
«Anche in politica i sentimenti contano. Voglio allora iniziare da questi - ha detto de Magistris - Pino era, infatti, un collega che stimavo ed anche un amico. Sul piano professionale e politico, nutro la stessa delusione e lo stesso dispiacere. Perché - ha aggiunto il sindaco - questo ho provato nel leggere la lettera di dimissioni e le motivazioni che le sostengono».
Il sindaco scherza con Ligabue: Mi serve un assessore... - Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, preferisce non commentare con i giornalisti le dimissioni dell'assessore ed ex pm Giuseppe Narducci, ma affronta la delicata questione con una battuta ironica nel corso della conferenza stampa d i presentazione del concerto di Luciano Ligabue ch si terrà in Piazza del Plebiscito il prossimo 20 luglio.
Ad un giornalista che chiedeva al cantautore se avesse un consiglio per il sindaco partenopeo Ligabue ha rispoto: «Sono stato consigliere comunale. Dopo tre consigli ho capito che non era il mio mestiere...». A questa frase de Magistris, sorridendo, gli ha risposto: «avrei giusto bisogno di un assessore...».
Lettieri: Vecchio modo di fare politica - «Abbiamo sempre sostenuto che de Magistris non avrebbe passato indenne l'approvazione del primo bilancio della sua amministrazione». E' quanto ha dichiarato, in una nota, il leader dell'opposizione di centrodestra in Consiglio comunale a Napoli Gianni Lettieri, commentando le dimissioni dell'ex assessore ed ex pm Giuseppe Narducci.
Idv: Su dimissioni Narducci valutazioni affrettate - In merito alle dimissioni dell'assessore comunale di Napoli Giuseppe Narducci, ci sono state delle valutazioni «affrettate». A sostenerlo, in una nota congiunta, il segretario regionale campano dell'Italia dei Valori, Nello Formisano, e Vincenzo Ruggiero, segretario cittadino di Napoli del partito. «Le ragioni delle dimissioni dell´assessore Narducci non sono ancora state esplicitate, eppure assistiamo a un diluvio di dichiarazioni, alcune delle quali francamente incomprensibili. Commentare ciò che non è noto - hanno aggiunto - appare un´arte singolare, in genere dettata dalla necessità di voler metter in bocca ad altri le proprie tesi e o ragioni, al solo scopo di colpire qualcuno».