20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Anna Maria Tarantola nuova presidente della RAI

RAI: Santoro, Monti ha una banca al posto del cervello

Il giornalista di Servizio Pubblico: PD immerso nel conflitto di interessi che lo unisce a Berlusconi. Freccero: Tarantola-Gubitosi al vertice? Due alieni. Il Premier Monti: Santoro-Freccero? Esaminati anche i loro curricula

ROMA - «Dal governo regole nuove per indicare i nomi: zero. Fantasia: zero. Mi pare che Monti abbia una banca al posto del cervello». Così Michele Santoro, intervistato da Norma Rangeri domani sul manifesto, sulla nuova presidente della Rai Anna Maria Tarantola.
«Più che sceneggiare l'Aventino e dire non entreremo nella spartizione - afferma ancora Santoro sulle nomine - il Pd per essere credibile dovrebbe spogliarsi di quello che ha e generare una crisi. Il Pd è immerso nel conflitto di interessi che lo unisce a Berlusconi. Le nomine alle Authority rivelano un sistema che lega Berlusconi ai suoi avversari, con l'acquiescienza di Monti e il silenzio del Quirinale».

Freccero: Tarantola-Gubitosi al vertice? Due alieni - «E' pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv, e leggeranno solo giornali economici». Carlo Freccero reagisce così a caldo, ai microfoni della Zanzara di Radio 24, alle notizie della designazione di Anna Maria Tarantola e di Luigi Gubitosi rispettivamente alla presidenza e alla direzione della Rai.
«Bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano, quali programmi - continua - Monti ha confuso la Rai con una banca. E' come nominare un romanziere presidente di un istituto fisica nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti».
Freccero conclude con un commento sul nome del neo-presidente designato Anna Maria Tarantola: «Il nome è un programma».

Monti: Santoro-Freccero? Esaminati anche i loro curricula - «Abbiamo esaminato tutti i curricula pervenuti» e dunque anche quelli di Michele Santoro e Carlo Freccero, che «sono stati gentilmente inviati dopo che avevo fatto presente, dopo la loro simpatica candidatura, che non avevamo i loro curricula». Così il premier Mario Monti, che ha poi spiegato: «Non era un concorso di capacità giornalistiche o di direzione di canali e prodotti giornalistici. Ho fatto presente prima quali erano i criteri».
E con gli stessi argomenti Monti ha replicato alle accuse di Freccero di aver nominato 'alieni che non hanno neanche il televisore in casa': «Non so se abbiano il televisore in casa, perchè ho indicato persone delle quali non ho mai frequentato la casa. Immagino abbiano la tv, ma mi interessa molto di più la loro indipendenza e autonomia. Alieni è una definizione che mi sfugge».