Orfini a Bersani: Accettiamo la sfida di Renzi, subito le primarie
Il responsabile Cultura del PD: Sono convinto il segrertario vincerà premiership centrosinistra
ROMA - Il responsabile Cultura del Pd Matteo Orfini si è dichiarato pronto ad accettare la sfida lanciata da Matteo Renzi e dalla minoranza del Pd sul tema delle primarie chiedendo al segretario del partito di non perdere tempo e convocare subito le primarie per definire la premiership del centrosinistra alle prossime elezioni politiche.
«Credo - ha detto Orfini, intervistato oggi da Claudio Cerasa sul Foglio - che sarebbe un errore a proposito di primarie, se di fronte a una seria richiesta su questo tema gli elettori non si esprimessero per confermare o no se Bersani debba essere il candidato premier della coalizione di centrosinistra. Io, alla fine, credo che la consultazione finirebbe con una vittoria schiacciante dell'attuale segretario. Detto questo, sono d'accordo con chi dice che su questo punto appellarsi allo statuto per il nostro partito rischia di diventare un piccolo boomerang. E dunque sì: facciamole queste benedette primarie».
«Il Pd - ha affermato l'esponente della segreteria - non può rinunciare a fare una scelta di innovazione e affidarla a qualcuno così a caso, all'esterno del partito. E così come sono convinto che per intercettare nuovi elettori il modo migliore non sia quello di far diventare, come ho già detto, Zagrebelsky la nostra Iva Zanicchi...».