26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sostegno incondizionato del Governo

Monti visita Equitalia: Pagare le tasse è un dovere

Il Premier incontra i Dirigenti: «Contro di voi parole come pietre. Se tutti pagassimo il dovuto tutti pagheremmo meno e avremmo servizi pubblici migliori». Il Segretario del PDL Alfano: «I poteri di Equitalia vanno cambiati»

ROMA - «Voi non fate altro che applicare la legge: pagare le tasse è un dovere». Mario Monti si è rivolto così ai vertici di Agenzia delle Entrate ed Equitalia, condannando le «polemiche strumentali» contro la società di riscossione ed esprimendo il «sostegno incondizionato» del governo. Il premier ha poi aggiunto che «possiamo e dobbiamo discutere su come ridurre la pressione fiscale», sottolineando che «se tutti pagassimo il dovuto tutti pagheremmo meno e avremmo servizi pubblici migliori».

Sostegno incondizionato del Governo - Un incontro voluto «per portare il sostegno incondizionato del Governo e mio personale a fronte dei numerosi atti di intimidazione ed aggressione che in questi ultimi tempi si sono ripetuti con frequenza e che vanno condannati con grande fermezza». Monti ha sottolineato come «il governo ha posto il rispetto delle regole e delle istituzioni, e la lotta all'illegalità, come questione prioritaria. Per riacquistare fiducia nel futuro - ha detto - dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni che caratterizzano uno stato di diritto e, tra queste, voglio menzionare l'Agenzia delle Entrate ed Equitalia. Il vostro è un compito difficile - ha proseguito - che non gode abitualmente di grande popolarità, dato che a nessuno piace pagare le tasse, ma che svolgete con senso di responsabilità e imparzialità».
Un senso di responsabilità che Monti invoca anche nei confronti dei dipendenti pubblici che si occupano di fisco e riscossione: «Bisogna porre molta attenzione alle parole che si utilizzano nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e di Equitalia e dei loro funzionari, attribuendogli responsabilità che esulano dai loro compiti. Le parole sono pietre, scriveva Carlo Levi, e purtroppo - ha ricordato il Presidente del Consiglio - nel clima difficile che sta attraversando il nostro paese, dovuto ad una grave crisi economica, troppo facilmente siete diventati oggetto di polemiche strumentali e a volte vittime di atti violenti. Questo non è accettabile».

Alfano: I poteri di Equitalia vanno cambiati - «Bisogna ripensare i poteri di Equitalia in modo tale che vi sia una ridefinizione in ambito liberale della lotta all'evasione fiscale, questo non deve essere un tabù». Lo ha detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ospite di Porta a Porta.
«Nella compensazione tra debiti e crediti, Equitalia - ha sottolineato - deve essere coprotagonista e deve bloccare immediatamente le cartelle fiscali nel momento in cui un imprenditore viene risarcito dallo Stato».