29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Fisco & Enti locali

Alemanno: Faremo a meno di Equitalia

Il Sindaco della Capitale: «La useremo fino a fine anno». PD Roma: «Alemanno porterà l'IMU ai record storici». Buttiglione: «Si attacca Equitalia per difendere l'evasione»

ROMA - A Roma Equitalia sarà usata «fino alla fine di quest'anno» ma «stiamo lavorando per farne a meno». Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, durante la trasmissione In 1/2 ora.

PD Roma: Alemanno porterà l'IMU ai record storici - «Alemanno a Roma ha aumentato del 20% la tassa sui rifiuti, il biglietto dell'autobus a un euro e mezzo, l'Irpef ai massimi livelli, la tassa sulle mense scolastiche, così come ora porterà ai record storici l'Imu, la nuova tassa sulla casa. Che ora il sindaco vada in televisione dicendo che potrebbe eliminare l'Imu sulla prima casa è una bugia bella e buona, l'ennesimo spot propagandistico di un sindaco che non ha mai mantenuto nulla di quello che ha promesso». Così, in una nota, Marco Miccoli, segretario del Pd Roma.
«Alemanno faccia il serio - continua - Se veramente avesse voluto diminuire i costi al Comune di Roma e non scassare i bilanci delle società municipalizzate avrebbe potuto evitare il vergognoso scandalo di parentopoli, dove nelle aziende comunali sono stati assunti senza concorso e a tempo indeterminato migliaia di 'amici degli amici' - conclude Miccoli - tra cui cubiste, fiorai, ex pugili, terroristi di destra e anche i due figlioli dell'ex capo scorta dello stesso sindaco Alemanno».

Buttiglione: Si attacca Equitalia per difendere l'evasione - «Certamente nell'esazione dei debiti possono esistere storture, errori e casi particolari in cui è doveroso trovare il modo di venire incontro a persone in difficoltà. Ma i 'casi pietosi' sono situazioni da affrontare con saggezza, e invece vengono strumentalmente utilizzati da chi vuole far passare l'idea che non si devono pagare tasse e debiti». E' quanto ha dichiarato in una nota il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione.
«Con l'esaltazione strumentale di certi casi alcuni politici e alcuni media - ha aggiunto - colludono con una campagna di fatto in favore dell'evasione fiscale. L'Agenzia delle Entrate, Equitalia e Befera ben fanno a combattere duramente l'evasione, anche in funzione di un cambio di mentalità più degno di un Paese civile come deve essere l'Italia, una nuova mentalità per la quale è giusto e doveroso pagare le tasse, e pagandole tutti se ne pagano meno e si hanno più servizi. Non ci può essere esitazione nel condannare l'evasione fiscale che danneggia il Paese e ciascuno di noi».