26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il viaggio del Pontefice in America Latina

Papa, oggi Messa e Angelus in Messico, domani il viaggio a Cuba

Nel pomeriggio il Papa presiederà i vespri con i vescovi del Messico e dell'America Latina nella cattedrale di Leon alle 18. In serata è poi previsto un discorso del Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, a conclusione di una cena ufficiale in onore del Papa

L'AVANA - Il Papa celebra una messa all'aperto con centinaia di migliaia di persone in Messico, questa mattina (sera in Italia), nel terzo giorno della sua visita in America centrale.
Benedetto XVI giungerà alle 9.15 (le 17.15 italiane) al Parque del Bicentenario, a quaranta chilometri dalla cittadina di Leon, che ricorda l'anniversario dell'indipendenza latino-americana. La messa inizierà alle 10 (le 18 italiane) e sarà seguita dall'Angelus domenicale di mezzogiorno (le 20 in Italia). Il parco può contenere fino a 350mila persone. Migliaia di fedeli messicani si sono già accampati per la messa ieri pomeriggio.
Nel pomeriggio il Papa presiederà i vespri con i vescovi del Messico e dell'America latina nella cattedrale di Leon alle 18 (le due di notte in Italia). In serata è poi previsto un discorso del Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, a conclusione di una cena ufficiale in onore del Papa. Domani, lunedì 26 marzo, il Papa lascerà il Messico per Cuba. La cerimonia di congedo all'aeroporto internazionale di Guanajuto è prevista elle nove (le 17 italiane) e l'arrivo all'aeroporto di Santiago de Cuba, alla presenza del presidente Raul Castro, alle 14 ora cubana (le 21 in Italia).

Escluso incontro di Benedetto XVI con Chavez a Cuba - Il portavoce vaticano Federico Lombardi ha escluso, dal Messico, un possibile incontro a Cuba con il presidente venezuelano Hugo Chavez, giunto nella notte nell'isola caraibica per subire un ciclo di radioterapia e curare un cancro.
Il gesuita, a quanto riferito da «Radio vaticana», ha anche escluso un incontro del Pontefice in Messico con i candidati presidenziali. Benedetto XVI è stato ricevuto dal presidente Felipe Calderon, che affronterà le elezioni presidenziali in primavera.