29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Cambia la geografia della presenza nel mondo

I Cattolici sono un miliardo e 196 milioni: 15 milioni in più

Crescono in Africa e Asia, calano in Europa e America del Sud. Sono alcuni dei dati contenuti nell'Annuario Pontificio 2012 presentato oggi a Papa Benedetto XVI dal Segretario di Stato Cardianle Tarcisio Bertone

ROMA - Cambia la geografia della presenza dei cattolici nel mondo: nel 2010 sono aumentati di circa 15 milioni rispetto all'anno precedente, con significativi aumenti in Africa e Asia e deciso calo di adesioni in Europa e in America del Sud. Sono alcuni dei dati contenuti nell'Annuario Pontificio 2012 presentato oggi a Papa Benedetto XVI dal Segretario di Stato Cardianle Tarcisio Bertone e dal Sostituto alla Segreteria di Stato per gli Affari Generali Mons. Vittorio Formenti, di prossima uscita in libreria. L'annuario riferisce i dati raccolti in tutto il mondo nel 2011, con riferimento ai dodici mesi precedenti

Crescono in Africa e Asia, calano in Europa e America del Sud - Nel 2010, dunque sono stati censiti, nelle 2.966 circoscrizioni ecclesiastiche presenti in tutto il mondo, poco meno un miliardo e 196 milioni persone di fede cattolica, a fronte dei 1.181 milioni circa del 2009, con un aumento assoluto di 15 milioni di fedeli pari all'1,3%. Nel corso degli ultimi due anni, la presenza dei fedeli cattolici battezzati nel mondo rimane stabile attorno al 17,5%. Le quote territoriali dei cattolici hanno subito tra il 2009 e il 2010 variazioni non trascurabili: essi hanno diminuito la loro importanza nell'America Meridionale (da 28,54 a 28,34 per cento) e soprattutto in Europa (da 24,05 a 23,83 per cento). Hanno viceversa guadagnato posizione nell'Africa (da 15,15 a 15,55 per cento) e nell'Asia Sud Orientale (da 10,41 a 10,87 per cento).
«Papa Benedetto XVI - ha riferito la Santa Sede - ha ringraziato per l'omaggio, mostrando vivo interesse per i dati illustrati e pregando di esprimere l'attestazione della Sua sentita gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato alla nuova edizione dell'Annuario».

Monsignor Francesco Alfano nuovo Arcivescovo di Salerno - Mons.Francesco Alfano, attuale Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco, è stato nominato oggi da Papa Benedetto XVI nuovo Arcivescovo della diocesi di Sorrento Castellammare di Stabia. Sostituisce Mons. Felice Cece, che ha rinunciato per raggiunti limiti di età. Ne ha dato notizia la Santa Sede.

Monsignor Cassari nuovo Nunzio Sud Africa Botswana, Namibia - Papa Benedetto XVI ha nominato Nunzio Apostolico in Sud Africa, Botswana, Namibia e Swaziland Mons. Mario Roberto Cassari, Arcivescovo titolare di Tronto, finora Nunzio Apostolico in Croazia. Lo ha reso noto la Santa Sede.