29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Il Governo visto da Londra

The Economist: Monti «impressionante», ha salvato l'Italia

Come Cincinnato, ha lasciato il suo ritiro e evitato il disastro cambiando la politica interna del suo paese e quella di tutta Europa

ROMA - Per il settimanale The Economist l'azione di governo di Mario - Cincinnato - Monti è stata «impressionante». «In tre mesi ha salvato l'Italia dalla catastrofe», dice la rivista, e «ha cambiato la politica interna del suo paese e quella di tutta Europa».
Il paragone con Cincinnato, sottolineato anche dall'immagine che accompagna l'articolo, un Monti in toga che raddrizza una colonna sulla cui cima oscilla, pericolosamente la penisola del bel paese - torna come un letimotiv in tutto il testo. Perché proprio come il patrizio romano ritiratosi a coltivare i suoi campi, Monti, «quando l'Italia era in pratica al disastro» è stato «richiamato dalla sua tranquilla esistenza di presidente della Boccini» e da lì è iniziato tutto. Il 16 novembre «ha sostituito al potere il dissoluto Berlusconi» e in «tre mesi ha salvato l'Italia dalla catastrofe».

Molte delle cose fatte da Monti, dice l'Economist sono già essenziali. Il taglio della spese, la riforma delle pensioni, l'aumento delle tasse, l'avvio di una campagna contro l'evasione fiscale. «Il prossimo passo - nota la rivista - è più duro: riformare lo sclerotico mercato del lavoro italiano».
In sostanza, ora, «la minaccia della bancarotta è più lontana e anche i rendimenti sui bond italiani sono calati». Questo, sottolinea l'Economist, «è anche merito per molta parte di un altro italiano, il presidente della banca centrale europea Mario Draghi».