25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La stagione dei congressi

Alfano: Grande successo dei congressi, ora quelli comunali

Il Segretario del PDL: In 300 mila hanno votato personalmente. E' una risposta all'antipolitica. Quagliariello: Dalla Puglia parte la nuova stagione del Centrodestra. Rotondi: Congressi dimostrano che la scommessa di Alfano è vinta

ROMA - «E' straordinariamente bello sapere che, quando si è svolta circa la metà dei Congressi provinciali e di grandi città del Popolo della Libertà, hanno già partecipato al voto - fisicamente, personalmente, e senza deleghe - 300mila cittadini italiani iscritti al nostro partito». E' quanto ha dichiarato il segretario politico nazionale del Pdl, Angelino Alfano.
«Grande successo - ha sottolineato - hanno riscosso anche i nostri primi esperimenti di elezioni primarie. In tempi di antipolitica, giunge questa risposta costruttiva, positiva, animata da passione civile e voglia di costruire nuova politica, che a mio avviso tutti, e non solo i simpatizzanti del Pdl, dovrebbero accogliere come un fatto positivo, come un segnale di speranza, di voglia di partecipare e di decidere che attraversa la società italiana. Sono anche lieto di annunciare che, a questo punto, procederemo sulla strada intrapresa indicendo anche i congressi Comunali, che partiranno tra marzo e aprile».

Quagliariello: Dalla Puglia parte la nuova stagione del Centrodestra - «Ieri si è aperta una stagione nuova per il centrodestra, in Puglia e in Italia». Lo ha dichiarato in una nota Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato. «La partecipazione alle primarie di Lecce - ha aggiunto - che fa impallidire i dati di ogni precedente consultazione della sinistra, la vittoria di Gigi Riserbato alle primarie di Trani conseguita quasi esclusivamente per il sostegno degli elettori, e la grande partecipazione al congresso provinciale di Bari che ha visto diecimila iscritti recarsi al voto affrontando a volte spostamenti anche superiori ai 100 chilometri, rendono giustizia a questa nuova stagione fortemente voluta da Angelino Alfano, dimostrando che laddove episodi fonte di polemiche si sono verificati il partito ne è stata la parte lesa, e che i congressi sono un evento autentico e importante».
«Oggi è chiaro ancor più di ieri - ha concluso Quagliariello - che l'area moderata in Italia può ripartire solo da quanto in termini politici e umani si è sedimentato grazie a Silvio Berlusconi in questi vent'anni. E' fondamentale che la classe dirigente del Pdl non sprechi questa grande occasione. Per quanto riguarda infine i risultati nei congressi cittadino e provinciale di Bari, sono fonte di grande soddisfazione e dimostrano che le chiusure e gli arroccamenti si possono superare con pazienza, umiltà e spirito di servizio nei confronti del partito».

Rotondi: Congressi dimostrano che la scommessa di Alfano è vinta - «I congressi del Pdl mostrano che la scommessa di Alfano è vinta. Anche noi, provenienti da un partito piccolissimo, siamo presenti ovunque con nostri eletti, il che mostra come l'integrazione nel Pdl sia ormai consolidata». Lo ha dichiarato in una nota Gianfranco Rotondi, membro dell'Ufficio di Presidenza del Pdl.