Monti: Ici Chiesa? Preciseremo uso commerciale immobili
Il Presidente del Consiglio: Presto sarò in grado di dire come. Proventi lotta all'evasione per sollievo agli onesti. Useremo delega, andremo oltre la riforma fiscale
ROMA - Il Governo renderà più precisa la distinzione tra gli immobili della chiesa destinati a uso commerciale e quelli usati per il culto. Lo ha chiarito il presidente del Consiglio Mario Monti a Rapporto Carelli su Sky. «Faremo una precisazione su questa tematica dell'uso commerciale o non commerciale degli immobili, in relazione all'Ici». Monti ha detto che presto fornirà i dettagli dell'operazione: «Abbiamo analizzato molto in tema e sarò molto presto in grado di dire con quali risultati».
Proventi lotta all'evasione per sollievo agli onesti - Il Governo farà in modo di usare i proventi della lotta all'evasione fiscale per «dare qualche sollievo ai contribuenti onesti. Sicuramente un principio da buon padre di famiglia sarebbe quello di far godere qualche sollievo ai contribuenti onesti, ma questa è solo una traccia di risposta».
In generale, «la principale leva fiscale a favore dell'equità è una dura e pesante lotta all'evasione, questa è la prima cosa. Questo lo stiamo facendo. Non abbiamo messo neanche un euro di gettito atteso dalla lotta all'evasione nelle previsioni di bilancio. In passato si mettevano previsioni di risultato e poi questi risultati non c'erano».
Useremo delega, andremo oltre la riforma fiscale - Il governo intende usare la delega fiscale e «andare oltre dal punto di vista della riforma fiscale».
- 02/04/2015 Accordo Italia-Vaticano, paletti al «fishing expedition»
- 01/04/2015 Il Vaticano paga le tasse
- 14/11/2013 Il Papa in visita al Quirinale
- 08/06/2013 Papa Francesco a Napolitano: «Collaboriamo per il bene del popolo italiano»