19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Liberalizzazioni

Grillo: Con dl nuovo impulso a infrastrutture

Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Infrastrutture del Senato: «Bene in particolare project bonds, che faranno partire le opere»

ROMA - «Merita un sincero e convinto apprezzamento il decreto sulle liberalizzazioni varato dal Governo Monti nella parte riguardante il rilancio delle Infrastrutture». Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Infrastrutture del Senato, Luigi Grillo. «La possibilità di emettere obbligazioni da parte delle Società di Progetto, i Project bonds, consentirà il decollo di importanti infrastrutture strategiche che finora non potevano disporre di copertura finanziaria».

«L'avere introdotto la possibilità di emettere obbligazioni di scopo, da parte degli Enti territoriali (Comuni, Province, Regioni) segregando una parte del loro patrimonio immobiliare rivolgendosi al mercato del Retail - spiega ancora Grillo - consentirà di realizzare opere pubbliche giudicate, dal Territorio, strategiche ed essenziali per il rilancio dell'economia locale. Il contratto di disponibilità permetterà ai privati di costruire un'opera destinata al servizio pubblico a fronte di un corrispettivo che l'amministrazione si impegna a riconoscere. In questo modo si potranno rinnovare, strutturare e ammodernare e costruire parecchie Caserme dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia, per fare solo un esempio».

«L'aver scelto, di fronte all'emergenza carceraria, di costruire nuove e moderne carceri coinvolgendo il capitale privato, attraverso l'esternalizzazione di servizi ausiliari - conclude Grillo - significa avere creato una condizione concreta e praticabile per incidere in un settore che da anni denuncia drammatiche criticità. Il comparto delle infrastrutture, dunque, con le decisioni assunte ieri dal Governo, riceverà un impulso davvero rilevante fornendo così un contributo significativo alla crescita del Paese».