20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il Naufragio del Giglio

Di Biagio (Fli): Sul «Concordia» totale anarchia

Il Deputato annuncia un'interrogazione sulla presenza di irregolari a bordo

ROMA - «A quanto emerge dalle prime ricostruzioni, tra obblighi disattesi, rotte deviate e clandestini a bordo sembra quasi che sulla Concordia vi fosse una totale anarchia». Lo ha dichiarato in una nota Aldo Di Biagio, deputato Fli, annunciando un'interrogazione per far luce anche sulle recenti notizie di presenza di irregolari a bordo.

«Dubito che i mali del mondo si siano concentrati tutti su una nave da crociera, ma forse la prassi su questi aspetti è ben consolidata. Infatti - ha aggiunto - fa riflettere la presenza di lavoratori irregolari non registrati nemmeno nelle liste nave, come la giovane moldava ritrovata in plancia con il Comandante, che rende l'idea della gravità e della deregolamentazione intorno alla gestione della nave».
«E' opportuno che il governo fornisca informazioni circa questa falla, anche nei controlli, che sicuramente accomuna molte navi - ha concluso - e ci dica esattamente quali sono gli obblighi in capo alla società armatoriale e come intende rettificare la normativa vigente e vistosamente violata».