Sul blog la compagnia celebra l'«inchino» a Procida
Il 30 agosto 2010 un saluto anche a Procida, al comando Schettino. Il comandante indagato e ora agli arresti domiciliari dopo la catastrofe del Giglio
ROMA - Il tragico «inchino» al Giglio non rappresenta una novità nelle consuetudini della Costa. La compagnia di crociera, infatti, sul suo blog 'celebra' un altro «passaggio» ravvicinato della Costa Concordia avvenuto il 30 agosto 2010 davanti all'isola di Procida. Al comando, anche in quel caso, Francesco Schettino. Il comandante indagato e ora agli arresti domiciliari dopo la catastrofe del Giglio.
«La Costa Concordia - si legge sul blog di cui si ritrova traccia ormai solo su google - che per la stagione estiva sta effettuando la crociera «Profumi di Mediterraneo», 7 magnifici giorni per visitare Tunisia, Baleari, Spagna e Francia, il 30 agosto 2010 prima dell'arrivo a Napoli previsto intorno alle 13.00, ha omaggiato con il suo saluto e con la sua breve sosta nella rada della Corricella, l'isola di Procida, tutto ciò grazie al Comandante Francesco Schettino, di Meta di Sorrento».
«Una grande emozione non solo per i procidani ma anche per i numerosi turisti presenti che hanno accolto la grande e possente nave con applausi, striscioni, musica trombette e vuvuzelas, a bordo di motoscafi, pescherecci, natanti di ogni genere».
L'arrivo della nave - si legge - fu salutato annunciato da 10 colpi di mortaio ai quali Costa Concordia ha risposto con 3 fischi di sirena, rituale di saluto. Come lo stesso primo ufficiale di coperta originario di Procida ha dichiarato «Una festa, un atto d'amore e un omaggio alla tradizione marinara che procidani e sorrentini hanno nel dna».
Al giglio sono stati 52 gli 'inchini' a riprova di una consuetudine marinara che però alla luce del disastro della Concordia pone non pochi interrogativi. Non ultimo, sulla regolarità di questa prassi.
- 18/05/2017 Costa Concordia, il video di Schettino che si difende a oltranza: «E' colpa dell'equipaggio che si ammutinò»
- 13/05/2017 Schettino, l'ex comandante in cella «Pago per tutti»
- 13/01/2017 Costa Concordia 5 anni dopo: storia del naufragio causato dall'inchino di Schettino
- 02/12/2014 Schettino rischia 20 anni