18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
La giornata dei partiti | PDL

Cirielli: Non mi candido al coordinamento regionale

Nessuna contrarietà su Fitto e Lupi ma preferisco un campano. Annagrazia Calabria: Serve un congresso del movimento giovanile

ROMA - «Non mi sono mai autocandidato al coordinamento regionale del Pdl al posto di Nicola Cosentino». Lo ha precisato in una nota l'onorevole Edmondo Cirielli, presidente della Commissione Difesa della Camera e presidente della Provincia di Salerno.
«Desidero sgombrare il campo da ogni equivoco - ha aggiunto - sorto in seguito ad una domanda in merito rivoltami da un giornalista, al quale ho semplicemente risposto di avere tutti i requisiti per poter ricoprire il ruolo di coordinatore regionale, ma affermando solo la necessità che la mia provincia, Salerno, abbia un peso adeguato in questa nuova fase politica del Pdl campano».
«Non ho manifestato nessuna contrarietà personale nei confronti di Lupi e Fitto - ha concluso Cirielli - ma ho posto una questione di metodo, avallando che la scelta ricada su un esponente campano, ritenendo che la nostra classe politica abbia tutte le carte in regola per esprimere il nuovo coordinatore, che dovrà trovare il sostegno di tutta la dirigenza del partito, parlamentari e consiglieri regionali, e in particolare del coordinatore regionale uscente, del Presidente della Regione e dei tre presidenti di Provincia».

Annagrazia Calabria: Serve un congresso del movimento giovanile - Indire il congresso del movimento giovanile del Pdl. E' quanto ha chiesto Annagrazia Calabria, coordinatore della Giovane Italia, durante un incontro con il segretario Angelino Alfano. «C'è bisogno - ha spiegato - di un congresso del movimento giovanile perché non è possibile che siamo ancora alla quota 50-50» tra ex An e ex Pdl. «Dobbiamo essere liberi - ha aggiunto - di scegliere ciò che riteniamo più giusto, verrà eletto chi proporrà la cosa più giusta».
Durante l'incontro, che ha preso spunto dalla presentazione del libro del segretario Pdl, i giovani hanno sottoposto ad Alfano le loro proposte in tema di liberalizzazioni, partito, mercato del lavoro e legge elettorale. «Questa legge elettorale - ha osservato Calabria - andrebbe anche bene se tutti i partiti scegliessero dei candidati rispettando i requisiti del merito. Purtroppo quest'era deve ancora venire».