18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Costi della Politica

Monti taglia le spese per le auto blu a Istituzioni ed Enti Locali

Il Governo vara un nuovo Decreto: dalla stretta «risparmi significativi». Realacci (Pd): Su bioshopper serve un provvedimento entro oggi. Intanto è iniziato l'incontro tra Monti e il Terzo Polo a Palazzo Chigi

ROMA - Taglio delle spese per le vetture di servizio di Istituzioni ed Enti Locali da parte del Governo, con decreto del Presidente del Consiglio Mario Monti. Ne ha dato notizia Palazzo Chigi, sottolineando che grazie al provvedimento «il Governo ritiene che le modifiche introdotte permetteranno di conseguire risparmi significativi nella spesa pubblica per le autovetture di servizio e di rappresentanza».
Il decreto del Presidente del Consiglio, presentato su proposta del ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi, è stato trasmesso oggi dalla Presidente del Consiglio al Tar, facendo seguito all'ordinanza del Tribunale amministrativo del novembre scorso che imponeva la revisione della precedente normativa sulle auto blu in alcuni punti, a partire dalla sua obbligatorietà ora prevista dal decreto Monti anche per Regioni ed Enti locali.
Il nuovo decreto del Governo, inoltre, modifica il precedente laddove esso impone l'utilizzo alternativo dei mezzi di trasporto pubblico solo quando ne venga assicurata «uguale efficacia». Così come viene eliminata la norma che concede alle amministrazioni un termine di trenta giorni per la comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica dell'acquisto o della presa in possesso di un'autovettura.

Realacci (Pd): Su bioshopper serve un provvedimento entro oggi - «Il divieto di produzione e commercializzazione degli shopper non biodegradabili in vigore da un anno ha già rappresentato una rivoluzione nelle abitudini degli italiani, peraltro molto apprezzata, come hanno confermato anche le recenti indagini di Mannheimer. Purtroppo c'è qualche furbetto che approfittando delle maglie larghe della legge continua a produrre sacchetti usando come materia prima il petrolio e spacciandoli per «ecologici», truffando quindi i consumatori e recando un grave danno a un settore innovativo della nostra industria chimica». Lo afferma Ermete Realacci, responsabile Green Economy del Pd.
«Per questo è necessario - prosegue Realacci - che il Governo Monti proceda senza alcun indugio nel completare la legge, esplicitando il riferimento alla normativa europea sulla biodegradabilità, e confermando così una leadership italiana che la stessa Europa ci invidia. Si colga quindi l'occasione del decreto in discussione oggi in cdm sui rifiuti per approvare una norma rigorosa quale quella che era stata prevista nel milleproroghe e che invece misteriosamente sparì nella versione finale di quel decreto».

Iniziato l'incontro tra Monti e il Terzo Polo a Palazzo Chigi - E' iniziato subito dopo la fine del Consiglio dei ministri l'incontro tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e la delegazione del Terzo Polo. Per l'Udc ci sono Pier Ferdinando Casini e Gianluca Galletti, per l'Api Francesco Rutelli e Linda Lanzillotta, per Fli Italo Bocchino e Benedetto Della Vedova.