19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri

Buste esplosive a Federfarma Roma e in farmacia Racca a Milano

«Si tratta di gravissimi episodi intimidatori che mettono a rischio non solo i farmacisti, ma anche i cittadini che vanno in farmacia», commenta l'associazione che raccoglie gli oltre 16mila farmacisti italiani

ROMA - Buste contenenti esplosivo sono state recapitate nelle ultime ore nella sede di Federfarma nazionale, a Roma, a Milano nella farmacia della presidente di Federfarma Annarosa Racca e ad altri soggetti istituzionali in altre città. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e le buste sono state subito prese in consegna dagli artificieri senza creare danni. Federfarma ha quindi chiesto, «vista la gravità della situazione e per salvaguardare l'incolumità dei farmacisti, di coloro che lavorano nelle farmacie e degli stessi cittadini utenti del servizio farmaceutico», un incontro urgente al ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. «Si tratta di gravissimi episodi intimidatori che mettono a rischio non solo i farmacisti, ma anche i cittadini che vanno in farmacia», commenta l'associazione che raccoglie gli oltre 16mila farmacisti italiani, secondo la quale simili iniziative «sono il risultato di un clima di denigrazione alimentato da una campagna mediatica che in queste settimane aggredisce la farmacia, additandola come la lobby che blocca lo sviluppo del Paese».

Federfarma: Non criminalizzare le farmacie - Federfarma invita quindi «tutti i soggetti interessati, a partire dagli operatori della comunicazione, ad abbassare i toni e a non criminalizzare le farmacie che svolgono un servizio pubblico fondamentale. In questi giorni, infatti, abbiamo letto troppi articoli imprecisi, o addirittura mistificatori, ultimo in ordine di tempo quello pubblicato oggi su Repubblica - prosegue l'associazione - che induce il lettore a credere che le proposte irrealistiche avanzate ieri dalle associazioni delle parafarmacie siano le misure che il Governo intende varare».
«Da cosa e da quali interessi dipende tale accanimento contro la farmacia? Ce lo chiediamo - spiegano in una nota - considerando che tutte le indagini dimostrano l'altissimo gradimento dei cittadini per la farmacia. In particolare da almeno dieci anni l'indagine periodica svolta da Cfmt, organismo legato a Confcommercio, conferma anno dopo anno come la farmacia sia, di tutti i servizi, pubblici e privati, il servizio piu' apprezzato dai cittadini».