25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
E' la prima volta, gruppo di lavoro in arrivo a Roma

'Ndrangheta, l'Olanda apre un'inchiesta sull'attività mafiose nel paese

Le indagini - secondo il quotidiano olandese Nrc - saranno incentrate sul traffico di stupefacenti e il riciclaggio di denaro. Ci sarebbero infatti diverse collaborazioni tra mafiosi calabresi e criminali olandesi

L'AIA - La procura olandese ha aperto un'inchiesta sulle attività della 'Ndrangheta nei Paesi Bassi. «Un gruppo di lavoro andrà a Roma per parlare con le autorità italiane», ha dichiarato un portavoce della procura olandese Wim de Bruin, precisando che è la prima volta che una simile inchiesta viene aperta.
«Da tempo ci sono delle leggende sulle attività della mafia italiana nei Paesi Bassi», ha aggiunto Bruin, senza fornire ulteriori dettagli sull'estensione dell'inchiesta.

Il paese utilizzato come nascondiglio dei mafiosi - Le indagini - secondo il quotidiano olandese Nrc - saranno incentrate sul traffico di stupefacenti e il riciclaggio di denaro. Ci sarebbero infatti diverse collaborazioni tra mafiosi calabresi e criminali olandesi. «Negli ultimi anni più di venti latitanti di diversi gruppi mafiosi sono stati arrestati su indicazione della giustizia italiana e trasferiti in Italia», ha spiegato il capo della procura olandese, Gerrit van der Burg, citato dal quotidiano.
Secondo Van der Burg, i Paesi Bassi sono spesso utilizzati come «nascondiglio» dai mafiosi. Tra il novembre 2008 e l'agosto 2009, la polizia olandese ha arrestato tre membri della 'Ndrangheta.