20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Governo | Opposizioni

Di Pietro: Pronti ad un Esecutivo di emergenza anche con Casini

Il leader IDV: «Con Pd-Sel scriviamo all'UE: garantire i saldi, no alla macelleria sociale»

ROMA - Garantire il risanamento senza «macelleria sociale». E' quello che Idv, Pd e Sel sarebbero in grado di garantire in una lettera all'Unione europea che è in corso di gestazione. Lo ha affermato Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, in una intervista alla Stampa. «La settimana prossima - ha spiegato - ci incontreremo anche per buttare giù la nostra lettera all'Europa».

«Garantiremo all'Europa i saldi, ma il modo di trovare i soldi - ha annunciato il leader dell'Idv - sarà assolutamente differente. Nessuna macelleria sociale». In attesa di convincere l'Europa, l'opposizione si prepara ad affrontare l'ipotesi di una crisi: «Abbiamo dato la nostra disponibilità a farci carico di un governo d'emergenza. Io dico: noi del Patto di Vasto e oltre. Va coinvolto anche il Terzo Polo. D'altra parte vedo che Casini è disponibile anche lui. Ma non è facile accorrere al capezzale di un morituro. E badate che se noi dell' opposizione ragionassimo cinicamente, sarebbe meglio aspettare. Vinceremmo facilmente le elezioni per il plebiscito negativo che seppellirà questo governo».

«Siamo pronti - ha concluso Di Pietro - a rispondere costruttivamente al monito delle istituzioni europee. Ma la pre-condizione è il cambio di governo».