RAI: lettera di Fini ai vertici e Zavoli, disappunto sul TG1
Il Presidente della Camera contesta i servizi dopo la caduta del Governo su Rendiconto. In Consiglio anche la lettera della giornalista Polimeno, possibile audit
ROMA - Una lettera inviata ai vertici Rai, e per conoscenza al presidente della Vigilanza, Sergio Zavoli. Scritta dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, per esprimere il suo disappunto sui servizi del Tg1 relativi al suo operato all'indomani della caduta del Governo sul Rendiconto e per chiedere che questo fosse riferito nelle sedi opportune. Lettera che oggi, a quanto si apprende, il presidente Rai Paolo Garimberti ha letto in Cda e della quale, con ogni probabilità, si parlerà nell'audizione dei vertici Rai davanti la Vigilanza.
Il disappunto del Presidente della Camera - Fini, sempre a quanto si apprende, esprime il suo disappunto su un informazione a suo avviso non corretta: nei servizi del Tg1 si attribuiva lo «scivolone» del Governo sul Rendiconto non tanto alle assenze della maggioranza quanto alla gestione in Aula dello stesso Fini; si riprendeva la tesi di Libero, secondo la quale il presidente della Camera aveva voluto impedire una nuova presentazione del Rendiconto. Servizi, aveva dichiarato Fini la sera stessa, di una «faziosità intollerabile», e nei quali spiegherebbe il Presidente nella lettera ai vertici Rai, non c'è stato contraddittorio. Appreso della lettera in Consiglio si è dibattuto, con l'opposizione che ha di nuovo invitato il Dg Lei a prendere provvedimenti per un cambio di direzione.
Lei ha informato il Consiglio di aver chiesto ad un legale esterno di acquisire gli atti dell'inchiesta che coinvolge Minzolini.
In Consiglio anche la lettera della giornalista Polimeno, possibile audit - Oltre alla lettera di Fini, in Consiglio oggi il Presidente Paolo Garimberti ha dato conto di un'altra missiva, firmata dal giornalista del Tg1 Angelo Polimeno, nella quale Polimeno, a quanto si apprende, esporrebbe una serie di lamentele sul suo ruolo nella testata sotto la direzione di Minzolini. In Cda, a quanto si apprende, è stato chiesto al Dg di valutare la lettera, e la possibilità di attivare un audit interno, e Lei si sarebbe riservata una decisione in merito. Favorevole Garimberti, per fare i dovuti accertamenti sui fatti denunciati nella lettera.
- 27/10/2014 A Minzolini due anni per peculato
- 09/04/2014 Processo ai vizi e ai capricci della RAI
- 01/02/2012 RAI, Verro: Minzolini potrebbe tornare alla guida del Tg1
- 31/01/2012 Rizzo Nervo si dimette dal cda Rai: Nomine scriteriate