28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Questa tornata elettorale vedrà impegnati 331.970 molisani

Regionali, Molise al voto per il nuovo Presidente

Seggi aperti fino alle 22 di stasera e domani dalle 7 alle 15. 16 le liste e 362 i candidati consiglieri che sostengono i 4. Paolo di Laura Frattura per il centrosinistra è sostenuto da 7 liste

CAMPOBASSO - Si sono aperti alle 8 di questa mattina in tutto il Molise i 392 seggi per le regionali 2011. Questa tornata elettorale vedrà impegnati 331.970 molisani, dei quali 68.756 residenti all'estero. Oggi e domani il popolo molisano è impegnato nella scelta del nuovo Presidente della Regione tra i 4 in lista: Michele Iorio, Paolo di Laura Frattura, Giovancarmine Mancini, Antonio Federico. 263 i seggi aperti nella provincia di Campobasso per 237.339 elettori, 129 seggi nella provincia di Isernia per 94.631 elettori. Tra i residenti all'estero, che hanno possibilità di voto per la scelta del nuovo Governatore, 47.800 appartengono alla provincia di Campobasso e 20.959 a quella di Isernia.

16 le liste e 362 i candidati consiglieri che sostengono i 4. Paolo di Laura Frattura per il centrosinistra è sostenuto da 7 liste: Costruire Democrazia e Partecipazione Democratica, Partito Democratico, Alternativa Molise, Partito socialista italiano, Italia dei valori, Sinistra ecologia libertà, Federazione della sinistra. Nel suo listino sono candidati: Oreste Campopiano, Pio Maurizio, Carmela Lalli, Armando Di Zinno, Nunzia Zarlenga.

A seguire Giovancarmine Mancini sostenuto da una sola lista, La Destra - Polo laico. Nel listino Giuseppe Rossi, Giancarmine Santagapita, Giuseppe D'Angelo, Vincenzo Valentino Glave, Annarita Venditti.

Il terzo candidato presidente, governatore uscente, è Angelo Michele Iorio del centrodestra, sostenuto da 7 liste: Grande Sud, Molise Civile, Alleanza di Centro, Progetto Molise, Udeur popolari, Unione di centro, Popolo della Libertà. Nel listino regionale i candidati sono Luigi Velardi, Mario Pietracupa, Vincenzo Niro, Quintino Pallante, Enrico Fanelli.

L'ultimo candidato alla carica di presidente del Molise è Antonio Federico sostenuto da un'unica lista, Movimento 5 stelle con candidati nel listino Fabio De Chirico, Gennaro Pellecchia, Riccardo Dell'Orco, Mario Montanaro, Cosmo Bottiglieri.

E adesso la parola agli elettori per la scelta del nuovo Governatore del Molise e dei 29 consiglieri regionali.