19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Alfano: «Dedico l'obiettivo alle vittime e a chi ogni giorno rischia la vita»

Entra in vigore il codice antimafia, Palma: Grazie ad Alfano

Il Guardasigilli: «Con la sua azione da Ministro ha consentito un risultato importante»

R§OMA - Entra oggi in vigore il codice antimafia, varato con decreto legislativo n. 159 del 2011. Il Guardasigilli, Nitto Francesco Palma, esprime il suo «sentito ringraziamento all'On. Angelino Alfano, per aver consentito, con la sua azione da ministro della Giustizia e con il suo continuo ed attento impegno, il raggiungimento di un risultato così importante».

Alfano: «Orgoglioso e commosso. Dedico l'obiettivo alle vittime e a chi ogni giorno rischia la vita» - «Entra in vigore, oggi, il codice antimafia, completando così un percorso, tracciato durante il mio impegno di ministro della Giustizia, che ha portato a una raccolta di leggi mirata a rendere più fruibile l'accesso alle norme di contrasto alla criminalità organizzata». Lo ha sottolineato il segretario del Pdl Angelino, che si è detto «orgoglioso e commosso per questo risultato per il quale ho lavorato alacremente, coadiuvato con attenzione e grande professionalità dall'allora miei uffici di competenza».
«Dedico questo obiettivo raggiunto - ha proseguito l'ex Guardasigilli - a quanti sono caduti nella lotta al crimine e a quanti, giorno dopo giorno, nei diversi ruoli di appartenenza, portano avanti questa battaglia con dedizione e a rischio della vita. Ritengo che questo sia uno dei modi possibili per celebrare i caduti di mafia poiché esalta la vittoria dei principi assoluti di legalità e di giustizia e dà, al tempo stesso, un aiuto concreto a chi è impegnato in prima linea su questo fronte. Il codice antimafia è dunque l'interpretazione più alta e concreta di quell'antimafia dei fatti di cui il nostro governo si è fatto portatore».