18 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Nomina Bankitalia

Bankitalia: Bossi, un problema. Io avrei già scelto Grilli

Il leader della Lega: «No a Saccomanni, il Direttore Generale del Tesoro è il migliore in circolazione»

ROMA - Umberto Bossi ribadisce la sua preferenza per Vittorio Grilli come prossimo governatore di Bankitalia, ma riconosce che la scelta «è un problema»: «Oggi non ne abbiamo parlato, però è un problema». E sulle parole di Silvio Berlusconi che ha lasciato il 1 novembre come termine ultimo per la scelta, il leader della Lega dice: «Io avrei deciso molto prima, e avrei scelto Grilli. E' il migliore in circolazione in Europa, e non si fa governatore se ne andrebbe dall'Italia...».

Ma Fabrizio Saccomanni proprio non le piace? «No», è la risposta secca di Bossi, che alla domanda se sia possibile un terzo nome, ad esempio Lorenzo Bini Smaghi, replica: «Io sono per Grilli, e non si possono avere due donne insieme... Io punto su Grilli, poi si vedrà».

Bossi sottolinea la rilevanza della scelta del governatore: «Bankitalia controlla le banche, che controllano le fabbriche e i giornali». Insomma, «il governatore deve essere anche molto capace e Grilli è il migliore in circolazione, e per di più è di Milano: cosa vuoi di più?».