24 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Omicidio Meredith

Reazioni immediate sulla stampa USA, «Per Amanda assoluzione piena»

L'analista legale della Cnn: «Verdetto giusto»

NEW YORK - Reazioni immediate sui media Usa alla sentenza d'appello che ha mandato liberi Amanda Knox e Raffaele Sollecito per non essere colpevoli dell'uccisione di Meredith Kercher. Secondi dopo la sentenza, in diretta su tutte le tv di notizie via cavo, soon apparsi i banner delle breaking news in evidenza sui siti di tutti i maggiori quotidiani: New York Times, Wall Street Journal, Boston Globe, Miami Herald e Los Angeles Times hanno messo la notizia in grande risalto.

Copertura capillare sui giornali di Seattle, città natale della giovane assolta, dove anche le emittenti locali erano in diretta. I due principali organi d'informazione locali, il Seattle Times e il Post Intelligencer, dicono semplicemente in aperture con una grande fotografia di Amanda Knox acquitted e Amanda Knox acquitted: assolta. Proprio sull'assoluzione per non aver commesso il fatto ha insistito Fox News sottolineando nella diretta da Perugia dell'inviata Amy Kellogg: «Ce lo si aspettava che venisse assolta. Ma va notato che è stata assolta per non aver commesso il fatto, non per insufficienza di prove».

L'inviato Matthew Chance su Cnn ha parlato di «scene incredibili dal punto di vista emotivo in aula, non ho mai visto niente di simile». E Jeffrey Toobin, analista legale sempre di Cnn, ha chiosato: «Qualunque tribunale americano avrebbe raggiunto la stessa conclusione. Un verdetto giusto».