19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Lettera al Corriere della Sera

Bagnasco: Bersani, il Pd ascolta la Chiesa, altri vogliono arruolarla

Il leader del PD: «Progetto per la ricostruzione, con le energie del mondo cattolico»

ROMA - Il Pd non vuole «arruolare» la Chiesa ma ne ascolta le preoccupazioni: così il segretario democratico Pier Luigi Bersani interviene questa mattina con una lettera pubblicata sul Corriere della sera nel dibattito suscitato dalle parole del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei. «I fermenti di responsabilità e partecipazione che emergono dal mondo cattolico - avverte Bersani - sono un'importante novità positiva per l'Italia».

«Noi non cadremo mai nel ridicolo che altri evidentemente non temono, di voler arruolare la Chiesa italiana», sottolinea. «Il Pd è un partito di laici e di cattolici, che ascolta con rispetto e attenzione le preoccupazioni della Chiesa riguardo alla vita del Paese». Per questo, dice ancora il leader del Pd, «vogliamo che il nostro progetto per l'Italia sia espressivo anche di tante energie positive e vitali che il mondo cattolico esprime, in particolare su un arco di temi che va dalle questioni sociali a quelle educative, a quelle antropologiche».

«C'è un cambiamento davanti all'Italia. Noi chiameremo ricostruzione questo cambiamento. In nome della ricostruzione democratica e sociale di questo Paese sentiamo la responsabilità di aprire il nostro sguardo e le nostre disponibilità. E' quello che tocca a noi ed è quello che stiamo facendo; fuori dai clamori, certamente, ma forse un po' più in profondità di quanto non ci venga riconosciuto».