28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Il Carroccio vuole lo spostamento a Milano

Alemanno contro la Lega, la Consob non si muove

A ottobre la proposta dei bossiani torna a Montecitorio: Il PD: «Siamo pronti a fare le barricate». Zingaretti: «Il Governo si accanisce a presentare provvedimenti contro Roma». Marco Maggioni: «Basta Roma padrona, chiediamo solo più efficienza»

ROMA - «Non ha senso tenere queste due realtà, la Borsa e la Consob, a seicento chilometri di distanza. Basta con questo atteggiamento da Roma padrona, la Lega vuole portare maggior efficienza al sistema finanziario», lo ha affermato il deputato della Lega Nord, Marco Maggioni.

Alemanno: i deputati del Pdl sconfiggeranno la Lega sul campo - La proposta di legge sul trasferimento della Consob a Milano «non passerà mai». Ne è convinto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, secondo il quale «non solo i parlamentari del Lazio, ma tutti i parlamentari seri del Pdl voteranno contro lo spostamento della Consob da Roma a Milano. Se la Lega insiste è destinata ad una sonora sconfitta sul campo».

Marco Maggioni (Lega Nord): Ricordo a chi è contrario allo spostamento della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa che Piazza Affari è a Milano, che il centro finanziario del Paese è Milano e che la sede legale delle principali banche è al Nord», ha spiegato il leghista Maggioni.

Miche Meta (Pd): Faremo le barricate - Il Pd annuncia barricate parlamentari contro la proposta di legge della Lega che trasferisce a Milano la sede della Consob, il cui esame è stato fissato entro ottobre in aula alla Camera.
«Il trasferimento della sede della Consob a Milano rientra a pieno titolo nel canovaccio di proposte con le quali la Lega, sfiancata dal sostegno al Governo Berlusconi, tenta di puntellare il proprio consenso nelle sue roccaforti. Lo abbiamo visto in altre occasioni con la vicenda dei Ministeri al Nord e con il trasferimento dell'Antitrust.

La Lega cerca contentini da dare alla sua base - Ecco perché, considerando anche il carattere assolutamente anti-economico della proposta, garantiamo - ha annunciato Michele Meta, membro della direzione nazionale e dell'ufficio politico dei democratici - il nostro impegno nel corso del dibattito parlamentare per scongiurare l'approvazione di un simile provvedimento che ha già visto, tra l'altro, uno sciopero dei dipendenti della Consob».
«Auspichiamo inoltre - ha aggiunto Meta- che si apra una breccia anche nei gruppi di maggioranza, in particolare tra i parlamentari del Pdl eletti nel Lazio che in questa legislatura hanno dato troppo spago, mancando di coerenza, alle provocazioni leghiste contro la Capitale e a danno delle sue prerogative».

Zingaretti: un appello a tutti i parlamentari del Lazio - Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha scritto una lettera a tutti i parlamentari del Lazio chiedendo che «nessuno appoggi lo spostamento della sede della Consob da Roma a Milano, una delle tante proposte della Lega irrazionali e antieconomiche».

Attaccare Roma è l’unico collante fra Berlusconi e Bossi - «Il governo Berlusconi-Bossi sembra dimostrare ostinazione - afferma - solo nel portare avanti progetti contro la Capitale. Attaccare e depauperare il territorio romano è l'unico collante di un governo sempre più allo sbando che sta conducendo il nostro Paese verso una crisi irreversibile».

La Consob a Milano approda a Montecitorio - Approderà in Aula alla Camera nell'ultima settimana di ottobre il provvedimento che trasferisce da Roma a Milano la Consob. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di oggi. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha accolto infatti la richiesta della Lega inserendo la proposta di legge tanto cara al Carroccio all'ultimo punto dell'ultima settimana di ottobre.