26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Crisi economica

Monti: Spero che non ci sia bisogno di me al Governo

L'ex commissario europeo al TG5: «Ho già rifiutato di sostituire Tremonti nel 2004»

ROMA - «L'emergenza spero venga presto superata, di chiamata spero proprio che non ci sia bisogno». Così Mario Monti, in un'intervista a Tg5 Numeri in chiaro, risponde alla domanda se entrerebbe a far parte del governo in caso di emergenza per l'economia italiana.

«Se avessi sentito imperativa dentro di me la vocazione di far parte di governi - spiega l'ex commissario europeo -, avrei risposto di sì alla richiesta del centro sinistra, della Lega e del Presidente Scalfaro dopo il ribaltone di fine' 94 di guidare un nuovo governo. Ma risposi che sarei stato disponibile solo se anche il centrodestra di Berlusconi avesse dato il suo appoggio. Allo stesso modo - ricorda Monti - ho rifiutato l'offerta dello stesso Berlusconi di fare il ministro degli Esteri nel 2001 e di sostituire Tremonti all'Economia nel 2004».
Non ho mai partecipato alla disputa Governo tecnico sì, Governo tecnico no» aggiunge Mario Monti. «A me come cittadino piacciono i governi politici, governi che abbiano la caratteristica della leadership e non della followership, che guidino i cittadini nelle scelte anche difficili da fare. Ci vogliono politici collaudati per fare questo».