30 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Politiche Vaticane

Papa: Proseguire con fervore l'evangelizzazione nelle Americhe

Dal 7 al 9 agosto si celebrano i 500 anni dell'avvento del cattolicesimo

ROMA - Nel continente americano «bisogna proseguire con fervore» l'opera di evangelizzazione «facendo risplendere i frutti della fede e dell'apostolato». E' quanto ha scrtto Papa Benedetto XVI nella lettera inviata al cardinale Carlos Amigo Vallejo, arcivescovo emerito di Siviglia, inviato speciale dal 7 al 9 agosto prossimi alle celebrazioni per la chiusura dell'anno giubilare nel 500esimo anniversario dell'erezione canonica delle prime circoscrizioni ecclesiastiche delle Americhe, Santo Domingo e La Vega nella Repubblica Domenicana e San Juan a Porto Rico.

«Obbedienti al comando del Signore Gesù Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura; chi crederà e sarà battezzato sarà salvo - ha scritto il Papa - si deve intraprendere una nuova evangelizzazione in tutte le città del mondo e ricordare gli eventi del passato per l'annuncio della Buona novella. In quegli eventi possiamo contemplare l'abbondanza della grazia divina, che per secoli ha chiamato tanti uomini a raggiungere la salvezza in Cristo».

Ricordando il 500esimo anniversario della fondazione delle prime circoscrizioni ecclesiastiche nel Continente americano per volere di Papa Giulio II, Benedetto XVI ha reso grazie a Dio e manifestato la propria vicinanza spirituale ai pastori e ai fedeli. Il Papa, sottolineando come nel continente americano siano «maturati i frutti della fede e dell'apostolato», ha invocato «lo Spirito Santo affinché «venga incoraggiata l'opera di evangelizzazione, da proseguire con fervore per intercessione della Beata Vergine Maria, 'Stella dell'evangelizzazione', e di tutti i Santi, specialmente quelli che hanno annunciato il Vangelo nelle Americhe».