19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Governo | Maggioranza

Responsabili pronti ad un nome «popolare», festa a settembre

Mercoledì la presentazione del progetto politico del movimento

ROMA - «Iniziativa Responsabile», gruppo di maggioranza formato da ex finiani e parlamentari eletti con l'opposizione e passati con il centrodestra per sopperire alla defezione di Fli, si appresta a cambiare nome e mercoledì si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle linee guide del progetto qualificante la loro azione politica.

Movimento «Popolare» - Potrebbe essere quella la sede, come non ha escluso il neo capogruppo Silvano Moffa conversando a Montecitorio, la sede per il 'battesimo' della nuova denominazione che dovrebbe contenere un riferimento al movimento 'popolare', essendo i Responsabili impegnati nella direzione della costruzione di una forza politica unitaria referente del Ppe in Italia, in parallelo a quanto annunciato dal neo segretario Angelino Alfano voler operare per il Pdl. Un obbiettivo, quello di una nuova formazione italiana di chi fa parte del Ppe, condiviso anche da Adolfo Urso e Andrea Ronchi, da tempo in allontanamento da Futuro e Libertà.

Il tema sarà al centro questo fine settimana della festa del Pdl da giovedì a domenica. A cui potrebbero far arrivare la loro adesione anche Urso e Ronchi. E, di nuovo in casa dei Reponsabili, sul Ppe italiano il ministro fondatore del Pid Saverio Romano ha organizzato dal 2 al 4 settembre la prima 'Festa Popolare' a cui Angelino Alfano ha già assicurato la presenza.