Benedetto XVI: Dialogo con Ortodossi complesso
L'auspicio del Pontefice: «Serve un'apertura reciproca»
ROMA - «Seguiamo con grande attenzione il lavoro della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme. Ad uno sguardo puramente umano, si potrebbe essere presi dall'impressione che il dialogo teologico fatichi a procedere. In realtà, il ritmo del dialogo è legato alla complessità dei temi in discussione, che esigono uno straordinario impegno di studio, di riflessione e di apertura reciproca». Lo ha detto Papa Benedetto XVI, nel discorso riportato da un bollettino vaticano, durante l'udienza con una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, giunta a Roma in occasione della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
«Siamo chiamati a continuare insieme nella carità questo cammino - ha rilanciato il Pontefice -, invocando dallo Spirito Santo luce e ispirazione, nella certezza che egli vuole condurci al pieno compimento della volontà di Cristo: che tutti siano uno».
- 11/12/2019 Monsignor Galantino: «Ipocrita il proclama prima gli italiani. Molti discriminati per il colore della pelle o per disagio»
- 30/01/2013 Papa: Famiglie disgregate, lavoro e fatica economica rendono difficile parlare di paternità
- 10/12/2012 Il Papa su Twitter, fra un anno si capirà se ha successo
- 31/10/2012 Vespri in Cappella Sistina a 500 anni da Michelangelo