15 settembre 2024
Aggiornato 09:00
Inchiesta P4

D'Alema: Ho incontrato Santini dopo la sua nomina

Con Bisignani contatti solo perchè stampava «L'Unità»

ROMA - «Ho incontrato il generale Adriano Santini quando era già stato nominato» a capo dell'Aise e i «contatti più significativi che ho avuto con Bisignani riguardano L'Unità perché lui la stampava in quanto socio dell'Ilte». Così Massimo D'Alema arrivando alla conferenza del Pd sulla sicurezza ha puntualizzato con i giornalisti lo stato dei rapporti con il direttore dell'Aise e con l'uomo d'affari coinvolto nell'inchiesta cosiddetta P4 alla luce di alcune intercettazioni che lo hanno coinvolto.

«CONOSCO BISIGNANI DA 35 ANNI» - «Ribadisco a voi quanto ho detto ai magistrati - ha spiegato l'ex premier -: conosco Bisignani da 35-36 anni, conosceva mio padre che era presidente della commissione Finanze della Camera quando lui era portavoce del ministro delle Finanze. Ho avuto rarissime occasione di parlare con lui, i contatti più significativi li abbiamo avuti sul giornale L'Unità, perché lui era lo stampatore in quanto socio dell'Ilse, ma parliamo di 20 anni fa».
«Infine - ha aggiunto D'Alema - ho incontrato il generale Santini il 9 febbraio. È vero che lui ha preso la carica il 23, ma la sua designazione era avvenuta il 4, quindi l'ho incontrato quando era già stato nominato. È tutto agli atti regolarmente documentato e protocollato».