18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
G8 Summit

Vertice al via, Berlusconi partecipa al pranzo di lavoro

In serata «Grandi» a cena per parlare di «primavera araba»

DEAUVILLE - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è giunto a Villa Le Cercle a Deauville dove, con il pranzo di lavoro tra i leader, prende il via il vertice del G8. Il premier è stato accolto dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Tra i due, stretta di mano e una veloce chiacchiera prima dell'ingresso del Cavaliere.
Nel pomeriggio Berlusconi sarà impegnato in due sessioni di lavoro al Centre International de Deauville in cui si parlerà di sicurezza nucleare, economia globale e internet, argomento di discussione fortemente voluto da Parigi.

CENA DI LAVORO - In serata poi i capi di Stato e di governo sono attesi al ristorante Le Ciro's per la cena offerta dal presidente francese Nicolas Sarkozy e dalla premiere dame, Carla Bruni. Una cena che sarà dedicata alla «primavera araba». In merito la posizione di Berlusconi è nota ed è impostata su una sorta di piano Marshall per l'area che vede nel modello delle piccole e medie imprese italiane un esempio da esportare nei paesi del Nord Africa, anche come freno per i flussi migratori.
Domani mattina, inoltre, si terrà la sessione di lavoro del dialogo allargato tra il G8 e i Paesi africani. Al termine del summit, il premier Berlusconi dovrebbe tenere una conferenza stampa.